Attività realizzate

ACT AS YOUTH LEADER (AYL) - Erasmus Plus - K2

Il progetto mira a stimolare la partecipazione dei giovani filippini alla vita democratica delle loro comunità locali, regionali e nazionali. È prevista la realizzazione di un osservatorio sui giovani, la formazione dei membri delle organizzazioni giovanili e dei responsabili delle politiche giovanili delle Filippine, scambio di buone prassi, conferenze e attività di tutoraggio e job shadowing.

Da 1.8.2016 a 30.1.2018

Programma di cofinanziamento: Erasmus plus - K2

Il progetto Act as Youth Leader si pone l’obiettivo di sanare la situazione disfunzionale che colpisce la fascia giovanile delle Filippine, migliorando la comunicazione e la condivisione di scopi tra le amministrazioni responsabili delle politiche per suddetta fascia e le associazioni giovanili. Le basi di questo progetto sono state poste dalla collaborazione tra l’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e del Lavoro e il consolato filippino a Palermo. Questa collaborazione, infatti, ha reso possibile la comprensione della situazione in cui vessano i giovani nelle filippine: solo l’1% è membro di partiti politici e solo il 10% è associato a organizzazioni giovanili. Non sussiste alcuna conversione dei bisogni dei giovani in politiche che li soddisfino. Il progetto coinvolgerà giovani lavoratori e leader e i comuni responsabili per le politiche giovanili, rendendoli attori di questo cambiamento societario, attraverso lo sviluppo di competenze e la creazione di nuove forme e metodi di partecipazione giovanile a livello locale, nazionale e internazionale.

Act as Youth Leader ha come fondamento metodologico affinità con diversi progetti realizzati in precedenza con altri partner che hanno esperienza nel campo d’interesse: Muoviti (2013-2014); Provincia Giovane (2012-2013) e Take care of yourself! (2013-2014).

I partner coinvolti sono:

  • Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e del Lavoro: ente pubblico che promuove la mobilità dei giovani che vivono in zone depresse attraverso la partecipazione a esperienze all’estero, corsi di formazione e al Servizio di Volontariato Europeo;
  • Associazione per la Mobilitazione Sociale (AMS): supporterà l’Unione nella definizione delle metodologie già testate nei precedenti progetti, fruendo della sua lunga esperienza nel settore della formazione del personale. AMS e l’Unione, inoltre, ospiteranno i giovani filippini a Palermo durante il processo di job-shadowing;
  • MEDITER: sarà il partner responsabile della diffusione dei risultati e dell’organizzazione di una conferenza finale a Bruxelles e si occuperà anche della formazione dei giovani leader;
  • Youth for Sustainable Development Assembly (YSDA): un’organizzazione non governativa che vuole incrementare la partecipazione dei giovani nello sviluppo sostenibile; fornisce un’opportunità di empowerment delle loro capacità di leader attraverso il volontariato e attività di cittadinanza globalizzata;
  • Philippine National Organization for Youth (PNOY): vuole rafforzare la partecipazione giovanile nella società, lavorando a stretto contatto con la National Youth Commision (NYC) e l’Association of Youth Leaders con sede in Mindanao (regione meridionale in cui si attestano gravi problemi di integrazione e non disponibilità verso i bisogni della comunità giovanile in generale, e di quella musulmana nello specifico).

AYL si articolerà per un lasso temporale complessivo di 18 mesi, coinvolgendo 500 giovani per una profonda e significativa esperienza di apprendimento. Il progetto si prefissa i seguenti obiettivi:

  • Stabilire una forte e duratura collaborazione tra organizzazioni giovanili e amministrazioni locali;
  • Creare un osservatorio di organizzazioni e politiche giovanili attive nelle Filippine per supportare la pianificazione e l’incremento delle stesse;
  • Sviluppare una moderna metodologia di apprendimento sull’argomento della partecipazione giovanile tramite attività non formali e disponibili gratuitamente online;
  • Dare ai giovani lavoratori filippini e agli amministratori la possibilità di essere addestrati e di partecipare a un programma di osservazione strutturata di un lavoro in Europa;
  • Promuovere le politiche giovanili europee.

Sembra opportuno evidenziare contestualmente gli aspetti innovativi di questo progetto:

  • La realizzazione di un sistema ITC di geolocalizzazione di servizi e politiche giovanili per aiutare i partner filippini a definire meglio la situazione dei giovani nel paese;
  • La cooperazione tra organizzazioni giovanili e amministrazioni per dare una risposta concreta ai problemi affrontati dai giovani e per migliorare le condizioni del paese in generale;
  • L’aumento, tramite quanto precedentemente esposto, per i giovani della consapevolezza del proprio ruolo nella comunità;
  • La promozione di un dialogo strutturale e lo sviluppo di piattaforme non governative giovanili in grado di supportare politiche affini.

Il progetto AYL non può essere realizzato a livello regionale o nazionale poiché si basa su metodologie e buone prassi sperimentate a livello europeo.

Nella sua struttura applicativa il progetto prevede una suddivisione in sei Work Package (WP) che descrivono dettagliatamente le attività implicate.

Nel WP0 è previsto un primo incontro formale tra i partner a Palermo, atto alla valutazione e al monitoraggio del progetto generale con una specifica determinazione dei possibili rischi e delle conseguenti soluzioni e con una calendarizzazione del progetto stesso.

Nel WP1 è prevista una conferenza stampa in cui, previa analisi delle organizzazioni e delle politiche giovanili nelle Filippine, si tenterà di produrre una rappresentazione piuttosto icastica della situazione problematica per lanciare il progetto. Inoltre, i diversi partner europei saranno coinvolti nella selezione di dieci buone pratiche di partecipazione giovanile alla vita politica da usare nel WP successivo.

Nel WP2 avverrà un secondo incontro tra i partner implicati e si terrà una conferenza internazionale a Manila. In questa fase verranno attivati due corsi di training:

  • Il primo, diretto a giovani lavoratori e leader, si focalizza sui processi innovativi di partecipazione alla politica della fascia interessata. Esso avrà una durata di 7 giorni, con un numero massimo di partecipanti pari a 40, provenienti da diverse regioni, di cui almeno il 20% da Mindanao. Al termine della settimana avverrà una valutazione del processo di apprendimento e una pianificazione rispetto alle fasi successive del progetto. Per diffondere i metodi e le tecniche apprese saranno attivati almeno 10 workshop locali e si creerà una piattaforma online.
  • Il secondo è diretto ai rappresentanti dei comuni responsabili delle politiche giovanili provenienti dalle diverse regioni del paese, attenzionando particolarmente le azione europee adottate per rafforzare la partecipazione dei giovani alla politica. Sono previste delle visite all’autorità pubblica locale. La valutazione del processo di apprendimento chiuderà questa attività con una parallela condivisione dei risultati mediante workshop locali e l’uso di piattaforme online.

Nel WP3 verranno selezionati, tra i partecipanti ai suddetti corsi, 10 soggetti per l’attività di job-shadowing a Palermo, che si svolgerà per una durata complessiva di due settimane. Anche in questo caso sono previsti dei momenti di interazione con le organizzazioni giovanili e le autorità locali. Questo modulo terminerà con la realizzazione di eventi a livello locale per la diffusione dei risultati conseguiti.

Nel WP4 verrà creato un bando per la realizzazione di progetti locali che riguardano la partecipazione giovanile nella vita politica, alcuni dei quali verranno scelti dai partner europei e filippini per essere messi in atto.

Nel WP5, infine, si terrà una conferenza finale a Bruxelles, a opera dei membri MEDITER, in cui verranno diffusi i risultati del progetto; verranno preparate le condizioni prodromiche al follow-up volto a continuare il lavoro realizzato e a stabilire una rete strutturata che coinvolga i vecchi partner con nuove organizzazioni.

Si ritiene che la totale riuscita di questo progetto avrà un forte impatto sociale, in grado di determinare il cambiamento auspicato sia a livello locale, che internazionale.

News collegate all'attività:

A Palermo il primo meeting del progetto Act as Youth Leader

A fine marzo il meeting e la formazione sulle politiche giovanili nelle Filippine

Conclusa la formazione degli operatori giovanili nelle Filippine

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter