Notizie

Pubblicato avviso pubblico per la valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate

Si rende noto che sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, al seguente link è pubblicato il testo integrale con i relativi allegati dell’avviso pubblico destinato alle amministrazioni statali, agli enti pubblici non economici a carattere nazionale, agli enti locali, alle camere di commercio, alle aziende sanitarie locali e alle regioni per il finanziamento dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla legge 15 dicembre 1999, n. 48. L’avviso provvede a disciplinare le modalità di ripartizione del Fondo nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche, volto a finanziare i progetti relativi alla tutela delle minoranze linguistiche presentate dagli enti locali, dalle camere di commercio, dalle aziende sanitarie locali e dalle regioni.
La ripartizione del Fondo, la cui dotazione finanziaria ammonta a 2.905.823 euro, sarà duplice, basandosi sia sui criteri generali della lingua ammessa a tutela che sulle linee di intervento, tra cui l’attivazione di sportelli linguistici, le attività a carattere culturale e la toponomastica, su cui insistono i progetti.
In particolare, gli enti locali dovranno trasmettere, entro il termine perentorio del 30 aprile 2024, la propria richiesta di finanziamento alla Regione competente per territorio e, per conoscenza, al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si segnala inoltre che ciascuna regione dovrà trasmettere, contestualmente ai propri progetti, le iniziative ricevute dagli enti locali, dalle camere di commercio e dalle aziende sanitarie locali entro il 30 giugno 2024.

https://www.anci.it/pubblicato-avviso-pubblico-per-la-valorizzazione-delle-lingue-e-delle-culture-tutelate/ 

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter