Notizie

Report di Valutazione del Programma P.I.P.P.I.

È stato pubblicato il Quaderno della Ricerca Sociale n. 57 (file pdf), che presenta una sintesi del Rapporto di valutazione del Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) relativo alle annualità 2021-2023.

Il Programma, com'è noto, persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine, articolando in modo coerente fra loro i vari ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l'analisi e la risposta a questi bisogni. L'obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della Legge n. 149 del 28 marzo 2001.

Come nelle edizioni precedenti, viene presentata una sintesi della versione estesa del report di ricerca relativo alla nona implementazione, dando specificatamente conto della questione della valutazione, assunta come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme.

Il Programma è realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto scientifico del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF)Apre in una nuova scheda dell’Università di Padova.

Per saperne di più vai al focus on Sostegno alla genitorialità

 

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/report-di-valutazione-del-programma-pippi

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter