Notizie

ADI: linee di indirizzo sulla presa in carico, sociale integrata e il progetto personalizzato per le persone in condizioni di svantaggio

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato il 29 dicembre 2023 il decreto n. 160, con il quale vengono approvate le Linee di indirizzo sugli elementi fondanti la presa in carico, sociale integrata e il progetto personalizzato rivolti alle persone in condizioni di svantaggio come definite al comma 5 dell’articolo 3 del DM 154 del 13 dicembre 2023 di attuazione dell’Assegno di Inclusione.

Tra i potenziali beneficiari dell’Assegno di inclusione, infatti, rientrano anche i nuclei con componenti in condizioni di svantaggio inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.

Le Linee guida, pertanto, intendono fornire una prima trattazione degli elementi fondanti la presa in carico e il progetto personalizzato al fine di garantire la corretta collocazione degli interessati all’interno di una o più categorie svantaggiate.

In esito al primo periodo di attuazione, le Linee di indirizzo andranno ulteriormente specificate.

Il decreto è disponibile per consultazione ed è attualmente stato trasmesso agli organi di controllo per le verifiche di competenza.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter