Attività realizzate

Progetto INTER-ACT

L'Europa sta attraversando una crisi senza precedenti: si stima che entro la fine del 2021 più di 12 milioni di persone siano entrate nei confini europei in cerca di sicurezza a causa di conflitti nei loro paesi d'origine. La crisi si è ulteriormente aggravata all'inizio del 2022 con l'invasione russa dell'Ucraina: più di 7 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina nei primi mesi dell'invasione, di cui almeno 2 milioni bambini.
L'Europa deve ora affrontare la questione dell'integrazione dei bambini immigrati e rifugiati per rafforzare la coesione sociale all'interno dei suoi confini. L'integrazione dei bambini rifugiati e immigrati inizia nelle scuole e presenta due vantaggi principali:
1. Rafforza la tolleranza, l'accettazione e il rispetto per la diversità etnica, riducendo al minimo i casi di esclusione, violenza e isolamento sociale.
2. Consente ai bambini di "realizzare il loro vero potenziale" a lungo termine, incoraggiando la loro partecipazione sociale, economica e politica alla società europea da adulti.

Gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale per il successo dell'integrazione e dell'inclusione dei bambini rifugiati nei sistemi educativi degli Stati membri dell'Unione Europea. Oltre a facilitare il processo di apprendimento in classe, gli insegnanti sono anche la prima linea di sostegno per gli studenti svantaggiati e garantiscono la loro inclusione in classe e il successo nel loro percorso accademico. Per gestire con successo l'integrazione degli studenti rifugiati nei sistemi educativi degli Stati membri, gli insegnanti hanno bisogno di:
1) Sviluppare le abilità, le conoscenze e le competenze necessarie relative all'educazione civica europea e all'inclusione in classe degli studenti rifugiati e immigrati.
2) Accedere a strumenti di apprendimento/insegnamento prontamente disponibili che consentano loro di:
- incoraggiare gli studenti rifugiati ad abbracciare le loro caratteristiche etniche/culturali uniche
- promuovere la solidarietà e la coesione in classe
- insegnare agli studenti immigrati e rifugiati (e a tutti gli altri bambini della classe) i Valori Europei

In questo contesto, il progetto INTER-ACT si pone i seguenti obiettivi:
1) Fornire agli insegnanti di scuola primaria linee guida per l'inclusione degli studenti e uno strumento di apprendimento interattivo innovativo per migliorare l'inclusione degli studenti rifugiati e immigrati nelle classi europee, aiutandoli a sviluppare le loro capacità interpersonali e una mentalità europea.
2) Fornire agli studenti della scuola primaria di età compresa tra i 9 e i 12 anni uno strumento di apprendimento interattivo che li stimoli a lavorare insieme per superare le sfide, imparare la solidarietà e i valori europei, scambiare cultura e abbracciare la diversità.
3) Contribuire, a lungo termine, al rafforzamento della coesione sociale europea, migliorando l'integrazione dei bambini rifugiati e immigrati nella società europea, aiutandoli a diventare così cittadini europei socialmente sani, responsabili e attivi.
4) Utilizzare la sinergia di un consorzio multidisciplinare per dimostrare il ruolo e l'impatto dei partenariati Erasmus+ nell'innovazione dell'istruzione scolastica e nello sviluppo di strumenti di apprendimento pratici e trasferibili.

Il progetto INTER-ACT mira a ottenere i seguenti risultati:
1) Un libro educativo interattivo che fungerà da strumento di apprendimento per tutti gli studenti della scuola primaria dai 9 ai 12 anni. Il libro INTER-ACT consentirà a studenti provenienti da contesti diversi di riunirsi per studiare, scambiare approfondimenti culturali, giocare e affrontare sfide insieme. Il libro includerà i seguenti contenuti:
- Una storia visiva unica che insegnerà ai bambini la diversità, la solidarietà, l'accettazione, la tolleranza e i valori/principi europei.
- Esercizi interattivi; puzzle, sfide e altre attività di apprendimento che richiederanno ai bambini di lavorare in squadra per completarle con successo.
2) Un Quiz di valutazione che metterà alla prova i bambini sulle lezioni apprese leggendo il libro INTER-ACT e permetterà agli insegnanti di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dell'attività didattica.
3) Il libro INTER-ACT, il Quiz di valutazione e la Metodologia di implementazione della valutazione, che determineranno:
- Le competenze e le conoscenze chiave che gli insegnanti di scuola primaria devono sviluppare per svolgere con successo l'attività di apprendimento INTER-ACT.
- Gli argomenti da trattare nel libro INTER-ACT e le sue sfide.
- Il modo più appropriato di strutturare l'attività di apprendimento e la valutazione INTER-ACT in termini di praticità nella sua attuazione e valutazione.
4) Una guida pratica che includerà:
- Linee guida/buone prassi per l'inclusione degli studenti rifugiati in classe
- Inventario delle attività inclusive e stimolanti
- Linee guida sull'uso del libro INTER-ACT.
- Linee guida per l'implementazione del metodo di valutazione INTER-ACT.

 

  

  

 

 

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