Notizie

“Benessere a scuola” è il nuovo Tema annuale della community eTwinning 2024

Sarà “Well-being at School”, ovvero “Benessere a scuola”, il Tema annuale eTwinning 2024. Un concetto ampio che mira a fornire agli insegnanti della community l’opportunità di analizzare e integrare un approccio scolastico che consideri il benessere e la salute mentale nell’ambito della scuola dell’infanzia e dell’istruzione primaria, secondaria e dell’istruzione e formazione professionale (IVET).

Istruire non è solo insegnare conoscenze e abilità agli studenti, ma anche fornire loro ambienti sicuri e stimolanti in cui possano apprendere e crescere come individui. Le scuole non sono solo luoghi di apprendimento, ma fungono anche da importanti spazi di sviluppo sociale ed emotivo per i giovani. I bambini e i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola e, di conseguenza, le scuole svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere e proteggere il loro benessere. I discenti che si sentono sicuri, supportati e connessi nel loro ambiente scolastico hanno maggiori probabilità di avere successo a livello scolastico e personale. Sono più coinvolti nel loro apprendimento, sviluppano relazioni sane con compagni e insegnanti e sono meglio preparati ad affrontare le sfide e le opportunità della vita al di fuori della scuola.

È anche necessario riconoscere che il benessere degli insegnanti è essenziale per creare ambienti di apprendimento sani, sicuri e stimolanti.

Per garantire che i sistemi scolastici siano veramente equi e inclusivi,  eTwinning sosterrà tra gli insegnanti e gli studenti l’idea che tutti abbiano la possibilità di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalle circostanze personali (genere, identità di genere, nazionalità, religione, capacità) e dal background famigliare, culturale e socio-economico.

 

https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/benessere-a-scuola-e-il-nuovo-tema-annuale-della-community-etwinning-2024/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter