Notizie

Sport di tutti - Pubblicazione graduatorie

Sport e Salute, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport, ha realizzato il Piano Sociale "Sport di tutti", iniziativa fortemente voluta dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica e la pratica sportiva, stili di vita sani, migliorando le condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e favorendo la coesione sociale delle comunità.

Il Consiglio d’Amministrazione di Sport e Salute ha approvato un primo piano che comprende complessivamente 263 progetti, i quali si aggiungono ai 460 progetti già attivi su tutto il territorio nazionale: 80 progetti di "Sport di tutti - Inclusione", 38 progetti per "Sport di tutti - Quartieri", 83 progetti per "Sport di tutti - Carceri" e 62 progetti per "Sport di tutti - Parchi".

Complessivamente, si destineranno 9.3 milioni di euro ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Enti di Terzo Settore e Comuni. Nel corso del 2023 si prevede l’impegno di ulteriori risorse a sostegno dello sport sociale.

Al link sportesalute.eu/sportditutti.html e sul sito del Dipartimento per lo Sport https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/sport-di-tutti/avvisi-sport-di-tutti/ sono pubblicati gli elenchi delle Asd, Ssd, Ets e Comuni ammessi al finanziamento.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter