Notizie

Documentazione per il Social Bonus

In attuazione dell'art. 81 del Codice del Terzo Settore che istituisce il c.d. Social Bonus, è stato pubblicato il Decreto interdirettoriale n. 118 del 7 luglio 2023 (file pdf) con cui è stata adottata la modulistica relativa al procedimento di individuazione dei progetti di recupero ammissibili al Social Bonus nonché quella relativa alla rendicontazione delle spese sostenute dagli Enti del Terzo Settore con le risorse finanziarie acquisite mediante le erogazioni liberali effettuate a sostegno dei medesimi progetti, in attuazione degli articoli 8, comma 3, e 10, comma 2, del Decreto interministeriale del 23 febbraio 2022 (file pdf).

L'art. 81 istituisce un credito d'imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50% se effettuate da enti o società in favore degli Enti del Terzo Settore, che presenteranno al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata, assegnati ai suddetti Enti del Terzo Settore e da questi utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale con modalità non commerciali.

A breve sarà disponibile la piattaforma informatica mediante la quale gli enti beneficiari potranno presentare, alle scadenze normativamente previste, cioè entro il 15 gennaio, il 15 maggio e il 15 settembre di ogni anno, l'istanza di partecipazione, utilizzando la relativa modulistica a disposizione nella pagina Social Bonus.

Consulta la pagina dedicata

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter