Notizie

Troppe famiglie con figli non possono permettersi una vacanza

  • 35,7% persone che hanno fatto almeno una vacanza tra luglio e settembre 2022. Più del 2021 (33,9%), meno del 2019 (37,8%).
  • La metà delle famiglie con almeno 3 figli non può permettersi una vacanza.
  • Segnali di crescita nella quota di famiglie con figli che non possono permettersi vacanze, tra 2020 e 2021.
  • Sono 2 le città dove oltre il 40% dei contribuenti dichiarano tra 0 e 10mila euro: Andria e Barletta.

In questi giorni diversi studi stanno segnalando una forte crescita delle presenze turistiche nella prima metà del 2023. Grazie all’uscita dall’emergenza Covid, prosegue la tendenza emersa lo scorso anno, con l‘aumento dei viaggi per turismo. Nel 2022 si era già registrata una tendenza analoga, anche se la quota di persone residenti in Italia che erano state in vacanza in quell’anno non aveva ancora raggiunto i livelli pre-pandemici.

35,7% le persone che hanno fatto almeno una vacanza tra luglio e settembre 2022. Più del 2021 (33,9%) ma meno del 2019 (37,8%).

Con l’agosto in arrivo, sarà interessante osservare se la fine definitiva dall’emergenza, dichiarata dall’Oms nel maggio scorso, corrisponderà a un pieno ritorno alla normalità anche sul versante del turismo.

Quante famiglie non vanno in vacanza

La questione non riguarda solo lo sviluppo del comparto turistico. Tocca direttamente anche la condizione di bambini e famiglie, che in Italia non possono permettersi una vacanza in oltre un caso su 3. La quota di nuclei che nel 2021 ha rinunciato alle ferie sale addirittura a 1 su 2 in presenza di almeno tre figli.

La vacanza può essere un’opportunità formativa per bambini e ragazzi.

Per bambini e ragazzi viaggiare con la propria famiglia e con i coetanei, trascorrendo alcuni giorni lontano da casa, può essere anche un’importante esperienza formativa. Ciò a maggior ragione in questi anni di emergenza Covid, in cui le restrizioni dovute alla pandemia hanno limitato la possibilità delle scuole di effettuare gite, visite a musei e altre esperienze culturali, ludiche, sociali ed educative. Acuendo di fatto il divario tra chi ha alle spalle una famiglia che può permettersi questo tipo di opportunità e chi no.

Tra le famiglie con figli minori, un terzo non può permettersi una settimana di vacanza lontano da casa. La quota sale al 50% se nel nucleo vivono tre o più bambini.

Nel 2021 la metà delle famiglie con almeno 3 figli non ha potuto permettersi una vacanza
Percentuale di famiglie che non possono permettersi almeno una settimana di ferie in un anno (2021)

 

https://www.conibambini.org/osservatorio/troppe-famiglie-con-figli-non-possono-permettersi-una-vacanza/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter