In primo piano

Avviso di selezione partecipanti alla formazione del progetto Family skills - Erasmus plus- Strategic Partnerships KA204 for adult education – Bucarest 9-15 ottobre 2022

Nell’ambito del progetto Family Skills – codice 2020-1-IT02-KA204-079081, cofinanziato dal Programma Erasmus plus – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti, l’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie dell’Istruzione e del Lavoro, seleziona n. 6 partecipanti alla formazione sui temi della genitorialità efficace che si svolgerà in Romania, a Bucarest dal 10 al 15 ottobre 2022 (più due giorni di viaggio).

Obiettivo del corso di formazione è quello di approfondire metodologie, conoscenze e buone prassi nel settore del supporto alla genitorialità e alle relazioni familiari anche mediante l’organizzazione di incontri informativi e formativi.

Durante la formazione europea, i partecipanti avranno modo di acquisire i riferimenti teorici e pratici del modello Family Skills e acquisire competenze specifiche per l’organizzazione e la gestione di percorsi di formazione genitoriali fondati sul modello Family skills.

I candidati possono essere dipendenti, consulenti o referenti dei Comuni membri dell’Unione degli Assessorati e/o referenti di organizzazioni sociali pubbliche/private e/o professionisti operanti sul territorio dei comuni aderenti che si occupano di supporto alle famiglie e genitorialità.

Requisiti:

  • Residenza in uno dei Comuni membri dell’Unione
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Lavorare nell’ambito del benessere genitoriale e familiare

I partecipanti potranno essere successivamente coinvolti nell’organizzazione di momenti formativi rivolti a genitori e famiglie del proprio Comune, con la collaborazione del personale dei partners progettuali.

La formazione si svolgerà a Bucarest (Romania) nei giorni 10-14 ottobre 2022, avrà la durata di 5 giorni.

La partenza è prevista il 9 ottobre e il ritorno il 15 ottobre.

I costi di vitto alloggio e viaggio da Palermo a Bucarest saranno a carico dell’Unione.

Sarà stipulata apposita polizza assicurativa.

L’approccio formativo prevede momenti di plenaria, lavori individuali e di gruppo e riguarderà i seguenti macro-temi:

Area propedeutica trasversale:

  • la comunicazione consapevole ed efficace
  • strategie di comunicazione di gruppo e individuale
  • la creazione dei gruppi di lavoro, il clima di gruppo e la gestione positiva del contesto, gli strumenti per costruire fiducia e affidabilità nel gruppo

Area tematica specifica:

  • educazione e “allenamento” come obiettivi per l'aggiornamento di operatori ed educatori
  • alfabetizzazione emotiva e allenamento delle competenze emotive
  • life skills
  • gestione delle regole educative in famiglia
  • Lo sviluppo delle competenze genitoriali nei processi educativi

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo di partecipazione online all’indirizzo https://forms.gle/g8xCyuPUxs4YUfp98   entro il 10/09/2022.

Inviando la propria candidatura si autorizza l’Unione degli Assessorati al trattamento dei dati ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) per le sole finalità del progetto.

La partecipazione è a titolo gratuito.

Maggiori informazioni possono essere chieste tramite e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

info sul progetto Family Skills: innovazione per il sostegno alla genitorialità

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter