Attività realizzate

DREAM – (Do Real Enterprises And Marketing).

Programma: ERASMUS+ KA220-YOU - Cooperation partnerships in youth.

Attraverso il progetto DREAM, si intende progettare una piattaforma online (MOOC - Massive Online Open Course) per l’erogazione di formazione in ambito imprenditoriale attraverso la quale i giovani possano acquisire adeguate e necessarie competenze.

Alla fine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di padroneggiare termini economici, sapere come scrivere un business plan, fare una strategia di marketing e tenere conto dell’evoluzione economica dell'azienda.

L’importanza potenziale del progetto è rilevante: basti pensare che le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano, ad oggi, il 99% del tessuto economico-imprenditoriale europeo; costituendone, di fatti, la spina dorsale e riuscendo ad impiegare circa cento milioni di persone.

Il progetto sarà implementato da sei organizzazioni provenienti da Romania, Turchia, Grecia, Polonia, Italia ed Olanda ed ha una durata di 24 mesi, con conclusione prevista a Novembre 2022.

A coordinare il progetto, sarà l’associazione rumena Asociatia Scout Society,

Altre organizzazioni coinvolte:

Institoyto Koinonikis Kainotomias Kai Synoxis (Grecia);

Nefinia (Olanda);

Argus Teknoloji Bilisim Sanayi Ticaret Anonim Sirketi (Turchia);

Centrum Edukacyjne EST (Polonia).

Unione degli Assessorati (Italia)

Per avere chiara l’importanza e la rilevanza del progetto, basti pensare che le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano, ad oggi, il 99% del tessuto economico-imprenditoriale europeo, costituendone, di fatti, la spina dorsale e riuscendo ad impiegare circa cento milioni di persone.

Inoltre, producono soluzioni innovative a sfide come il cambiamento climatico e la coesione sociale e contribuiscono a diffondere questa innovazione in tutte le regioni d'Europa.

Sono quindi centrali per la doppia transizione dell'UE verso un'economia sostenibile e digitale, per la competitività e la prosperità dell'Europa, per gli ecosistemi industriali, per la sovranità economica e tecnologica e per la resistenza a “shock esterni” come eventi imprevisti di carattere economico-sociale.

Con il Consiglio del 26 novembre 2018, infatti, L’UE ha adottato la nuova Strategia per la Gioventù 2019-2027 di cui uno dei punti cardine risulta proprio uno sforzo collaborativo tra i paesi dell’UE per promuovere l'occupazione ed incoraggiare l'imprenditorialità giovanile.

Le attività del progetto si suddivideranno in due macro-fasi: la prima mirata ad una ricerca esplorativa su giovani e giovani imprenditori e le loro capacità e conoscenze generali in ambito imprenditoriale; la seconda, invece, sulla base delle informazioni raccolte durante la prima, vedrà la realizzazione della piattaforma online MOOC.

 

Attraverso il progetto DREAM si intende:

  • Costruire un quadro chiaro dell’attuale grado di competenza dei giovani imprenditori e di quei giovani che sono interessati a diventarlo;
  • Colmare eventuali lacune riscontrate mettendo a disposizione strumenti all’avanguardia ed efficaci;
  • Non soltanto creare competenze e conoscenze sui dettagli finanziari, le strategie di marketing ed, in generale, gli aspetti tecnici dell’imprenditoria; ma anche autoconsapevolezza, capacità di visione e vera e propria costruzione del tipo di imprenditore che si intende diventare, tenendo conto delle peculiarità, delle aspirazioni e dell’unicità di ogni individuo.

Durante il progetto sono previsti 4 incontri internazionali che verranno organizzati in presenza o online a seconda delle disposizioni nazionali relative all’emergenza COVID nello specifico in:

  • Maggio 2022 - (Romania) - Conferenza d’apertura - Organizzato da Asociatia Scout Society;
  • Dicembre 2022 - (Turchia) - Raccolta risorse e design MOOC - Organizzato da Argus Teknoloji Bilisim Sanayi Ticaret Anonim Sirketi;
  • Novembre 2023 - (Polonia) - Versione finale MOOC - Organizzato da Centrum Edukacyjne EST;
  • Febbraio 2024 - (Italia) - Conferenza di chiusura - Organizzata da Unione degli Assessorati.

Sono inoltre previsti 6 Multiplier Events di disseminazione e divulgazione tra Agosto e Settembre 2023, uno per ogni nazione coinvolta nel progetto, ed 1 di attività di testing sui contenuti del MOOC prevista per Settembre 2023 in Romania ed organizzata da Asociatia Scout Society.

 

Scarica la newsletter del progetto 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter