Attività realizzate

Giovani idee: un seminario regionale sulle politiche giovanili

Il progetto mira proprio per ricostruire il rapporto di comunicazione fra la popolazione giovanile e le istituzioni democratiche dando ai giovani ed alle pubbliche amministrazioni l'opportunità di sperimentare un momento di incontro e confronto, che consenta di cooperare e promuovere la loro partecipazione attiva alle scelte decisionali soprattutto negli ambiti: scuola, lavoro, tempo libero, salute.

Si svolgerà da febbraio a novembre 2016, con una campagna di informazione itinerante che coinvolgerà tutti i comuni soci dell’Unione degli Assessorati, con un seminario finale di 3 giorni a cui potranno partecipare i giovani di tutta la Sicilia appositamente selezionati da un concorso di idee.

Il progetto nasce dall'idea di promuovere e facilitare la partecipazione dei giovani alla vita politica e alla definizione, insieme agli amministratori pubblici, delle politiche giovanili locali. Per questo mira a coinvolgere 70 giovani dai 18 ai 30 anni e 30 decisori politici (sia amministratori che funzionari pubblici) che prenderanno parte ad un seminario residenziale della durata di tre giorni e durante il quale si confronteranno su obiettivi, priorità e attività di un possibile piano locale giovani da attuarsi nei singoli comuni coinvolti. I costi di vitto, alloggio e viaggio per la partecipazione al seminario dei candidati selezionati saranno interamente coperti dall’Unione degli Assessorati. La sede e le date (presumibilmente 28 – 31 ottobre 2016) sono in corso di definizione e nelle prossime settimane saranno comunicati luogo e date esatte.

I partecipanti saranno selezionati tra i giovani dei comuni siciliani mediante un concorso di idee a cui potranno partecipare singolarmente o in piccolo gruppi (costituiti da un massimo di 3 persone) o come consulta giovanile comunale, presentando un’idea che possa innovare le politiche pubbliche e del proprio comune con particolare riferimento alle politiche giovanili. Il concorso di idee sarà a breve pubblicato sul nostro sito www.unioneassessorati.it e sarà promosso nei prossimi giorni anche attraverso l’organizzazione di alcuni momenti di workshop che si terranno nella sede dei Comuni che forniranno la propria disponibilità ad ospitare un evento.

Enti che sostengono l'iniziativa:

Comune di Alia
Comune di Aragona
Comune di Campofelice di Roccella
Comune di Castellana Sicula
Comune di Giardini Naxos
Comune di Lipari
Comune di Paceco
Comune di Palazzolo Acreide
Comune di Pantelleria
Comune di Pollina
Comune di Racalmuto
Comune di Rosolini
Comune di Siracusa
Comune di Spadafora
Associazione giovani amministratori madoniti

 

Notizie e aggiornamenti.

29.3.2016 - Politiche giovanili: mappatura servizi comuni

14.4.2016 - Concorso di idee per le politiche giovanili

27.5.2016 - "GIOVANI IDEE" FA TAPPA A VICARI

11.6.2016 - GIOVANI E LAVORO: UNA GIORNATA FORMATIVA PER AMMINISTRATORI

4.7.2016 - ARAGONA: 4 LUGLIO INCONTRO SU GIOVANI IDEE

9.7.2016 - POLITICHE GIOVANILI: INCONTRO A CIANCANA

22.7.2016 - Politiche giovanili: incontro con la consulta di Montelepre

 

Il video del seminario

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter