Si è svolto ieri Sebenico, in Croazia, la quarta ed ultima conferenza internazionale del ciclo di eventi relativi al progetto ISLA, FInanziato dalla EACEA programma Europe for Citizen.
L'evento di oggi dal titolo "Mutual understanding strategies and intercultural dialogue promotion through a more active citizenship" presenta il tema delle strategie di dialogo e di comprensione reciproca con il coinvolgimento della cittadinanza attiva.
Inoltre il partenariato formato da Organizzazioni Slovene, Portoghesi oltre che Croate e italiane presenterà la proposta di una lista di "raccomandazioni" dal basso, emerse dal lavoro della trascorsa annualità progettuale, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra i cittadini europei sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione.
Il sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo, nella sua qualità di vicepresidente dell'Unione degli Assessorati, ha presentato i lavori coadiuvato da una rappresentanza della cittadinanza e di amministratori locali della Sicilia.
Leggi di più sul progetto: Europa per i cittadini: il ruolo dei comuni nell'inclusione sociale dei migranti