Notizie

Al via Corpo Europeo di Solidarietà: modalità accreditamento e presentazione progetti

Con la pubblicazione da parte della Commissione europea dell’Invito a presentare proposte progettuali è operativa l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà/ European Solidarity Corps (ESC). Vediamo quali sono gli strumenti e le modalità di partecipazione. 

Sul sito della Commissione europea/Gioventù (https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps) sono disponibili i seguenti strumenti di lavoro per poter presentare proposte progettuali:

1. Invito a presentare proposte (Call for proposals)

2. Guida all’iniziativa ESC 2018 (ESC Guide)

3. Webform con distinti codici in base all’attività:

- richiesta di accreditamento, definita Quality Label - ESC52
- presentazione dei Progetti - ESC11- ESC21- ESC31
- presentazione di Partenariati di volontariato - ESC12 (e relativo Partenariato di volontariato annuale - ESC13)

Nell’ambito dell’invito ESC e’ possibile realizzare le seguenti iniziative:

  • Progetti di volontariato, codice ESC11
  • Progetti di volontariato di gruppo in settori ad alta priorità
  • Tirocini e lavori, codice ESC21
  • Progetti di solidarietà, codice ESC31
  • Partenariati di volontariato, codice ESC12
  • Partenariati di volontariato annuali, codice ESC13

che sono sintetizzate nelle schede in calce.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 16 ottobre 2018. La deadline indicata nella scheda inerente i Partenariati di volontariato è, dunque, da considerarsi modificata (non sarà il 13 settembre, ma il 16 ottobre).

Tra le iniziative elencate una specifica attenzione meritano i Partenariati di volontariato e il relativo Partenariato annuale.
La Guida ESC (pag. 25), infatti, stabilisce che gli applicant che ricevono finanziamenti per Partenariati di volontariato non possono ottenere finanziamenti per Progetti di volontariato. Tale regola vale per l’intera durata dell’iniziativa ESC 2018-2020. Ciò implica che, per la scadenza del 16 ottobre, le organizzazioni/enti con più esperienza potranno presentare proposte progettuali per entrambe le iniziative (Progetti di volontariato e Partenariati di volontariato, con il relativo Partenariato annuale); ma solo una di esse potrà essere ammessa a finanziamento!
Applicare, dunque, per entrambe le iniziative offre alle suddette organizzazioni/enti maggiori probabilità di accedere a finanziamento, anche se è esclusa la possibilità di veder finanziate entrambe le proposte.

 

Leggi tutto su: http://www.agenziagiovani.it/news/173-corpo-europeo-di-solidarieta/3024-al-via-corpo-europeo-di-solidarieta-come-richiedere-l-accreditamento-e-presentare-progetti

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter