In primo piano

Bambini e adolescenti che vivono in comunità: a Palermo il meeting del progetto "CHILD.FOR.CHILD"

Si terrà il 29 maggio a Palermo il kick-off meeting del progetto CHILDforCHILD che vedrà impegnati per due anni enti e organizzazioni provenienti dall’Italia e dalla Romania su un tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in strutture protette e/o che le abbiano appena lasciate al compimento dei 18 anni (care leavers). L’Unione degli Assessorati è partner tecnico dell’iniziativa che coinvolge anche la Cooperativa sociale 3P Padre Pino Puglisi, l’Università degli Studi di Palermo un partenariato rumeno composto da Sorangeli, Hraniti Copii e Conil.

Il progetto si propone di rafforzare i servizi rivolti ai bambini e agli adolescenti, migliorare le competenze delle figure professionali coinvolte, garantire l’integrazione dei diritti dei bambini in tutte le politiche a loro rivolte e raccogliere dati statistici sulla condizione sociale di entrambi i gruppi (children in care DIritti dei bambinie care leavers) per un monitoraggio continuo.

Durante l’incontro i partner avranno la possibilità di condividere i temi del progetto e la metodologia garantendo un approccio integrato e multidisciplinare. Si discuterà degli obiettivi da raggiungere e delle attività da portare avanti a tale scopo, nonché della gestione tecnica e finanziaria del progetto e dell’importanza della disseminazione dei risultati.

L’iniziativa è sostenuta anche dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo.

Children for children wellbeing: streghtening National Care system to guarantee equal rights for all children, è finanziato dalla Commissione Europea – Programma Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza (2014-2020).

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter