Notizie

STRANIERI: DOCUMENTO DI VIAGGIO ELETTRONICO

Da oggi il nuovo documento di viaggio per stranieri, apolidi e rifugiati politici, sarà anche elettronico, l’adeguamento al nuovo formato, come è stato per il passaporto, è imposto dai regolamenti del Consiglio Europeo.

Sarà più sicuro, difficilmente falsificabile e verrà rilasciato anche ai cittadini stranieri che vivono in Italia, per cui è impossibile farsi rilasciare un passaporto dalle autorità dei paesi d’origine, in questi casi, la legge italiana prevede che venga loro rilasciato comunque un documento per circolare anche al di fuori dell’Italia.

Il nuovo documento, stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è composto da 32 pagine, la copertina è blu e verde ed è dotato di microchip con memorizzate le immagini del volto e due impronte digitali del titolare, i dati anagrafici sono inseriti nelle pagine del documento.

Il titolo di viaggio, è rilasciato dagli uffici immigrazioni, dopo aver effettuato le procedure di controllo di eventuali motivi ostativi.
Per ottenerlo all'atto di presentazione dell'istanza deve essere consegnata la ricevuta di versamento di € 42,22 su bollettino di conto corrente n.67422808 intestato al ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro.

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter