Attività realizzate

Europa per i cittadini: il ruolo dei comuni nell'inclusione sociale dei migranti

  

                                   

Il progetto « ISLA: integrated approaches to sharing knowledge on Social Inclusion Systems of migrants and the role of EU local Authorities » è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma « Europa per i cittadini » Asse 2, Misura 2.2 "Reti di città".

Il progetto  avviato nel mese di febbraio 2018 e si è concluso a dicembre 2019. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di quattro tavole rotonde transnazionali, precedute da attività a livello locale di raccolta dati e best practices, in materia di accoglienza e integrazione rifugiati e richiedenti asilo. Il partenariato, composto da quattro paesi Europei (Italia, Portogallo, Croazia e Slovenia), hanno partecipato al progetto mediante il coinvolgimento di amministrazioni comunali e organizzazioni del privato sociale attivi nel settore dell’integrazione sociale di rifugiati e richiedenti asilo.

 

Sono stati attuati 4 eventi transnazionali nell’ambito di questo progetto:

 

Evento 1
Partecipazione: Ha consentito di riunire 105 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Litjia (Slovenia), 5 della città di Guimaraes (Portogallo), 10 della città di Sibenico (Croazia) ecc.
Luogo/Data: l’evento ha avuto luogo a Palermo (Italia) il 29/10/2018.
Descrizione: È stato dedicato ad una Tavola Rotonda Internazionale di confronto e discussione sui temi dell’accoglienza e della corrispondenza fra i sistemi di accoglienza e ricezione in Europa e l’applicazione delle norme e delle scelte politiche. L’evento ha consentito la presentazione di un Report di ricerca sui diversi sistemi di ricezione a livello Europeo

REPORT
Data Analysis 

 

Evento 2
Partecipazione: ha consentito di riunire 153 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Bolognetta (Italia), 6 della città di Guimaraes (Portogallo), 10 dalla città di Sibenico (Croazia) ecc.
Luogo/Data: l’evento ha avuto luogo a Litjia (Slovenia,) il 29/03/2019.
Descrizione:È stato dedicato ad una Conferenza internazionale volta a discutere delle diverse strategie della comunicazione e degli stili di comprensione reciproca tra cittadini nativi e stranieri Una raccolta di migliori pratiche di dialogo ed esempi di integrazione è stata presentata e condivisa tra i partner, come report dell’evento.

REPORT
Data Analysis

 

Evento 3
Partecipazione: ha consentito di riunire 372 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Villafranca (Agrigento, Italia), 8 dalla città di Litjia (Slovenia), 10 dalla città di Sibenico (Croazia) ecc.
Luogo/Data: l’evento  ha avuto luogo a Guimaraes (Portogallo) il 24/09/2019. 
Descrizione: L'obiettivo dell'evento era conoscere, condividere e visitare le attività e il diverso coinvolgimento culturale verso gli stranieri e i migranti nel paese ospitante. Oltre a conoscere le migliori pratiche relative al coinvolgimento dei cittadini su base volontaria, con scopi di inclusione sociale. Per questo la Conferenza Internazionale è stata realizzata con il contributo di molte associazioni locali, della scuola, dei cittadini coinvolti e ha esitato un report di raccolta di prassi relative all’integrazione culturale

REPORT

 

Evento 4
Partecipazione: ha consentito di riunire 170 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di (Palermo, Italia), 9 dalla città di Litjia (Slovenia), 6 dalla città di Guimaraes (Portogallo) ecc.
Luogo/Data: l’evento  ha avuto luogo a Sibenico (Croazia) il 16/12/2019. 
Descrizione: L'obiettivo dell'evento era quello di sottolineare la comprensione reciproca delle strategie e il ruolo attivo dei cittadini nella promozione del dialogo interculturale. Come evento finale sono state proposte e comunicate alcune raccomandazioni politiche.

REPORT

 

 

 

Notizie del progetto:

In Croazia il quarto meeting del progetto ISLA del programma Europa per i Cittadini

In Portogallo la terza conferenza internazionale del progetto ISLA del programma Europa per i cittadini

Condivisione di strategie di comunicazione per favorire una comprensione reciproca. In Slovenia una delegazione siciliana per la conferenza internazionale ISLA

ISLA: La Comunicazione nel lavoro con i Migranti - Partecipa al sondaggio

ISLA: report sul funzionamento del sistema di accoglienza migranti. Promuovere la cittadinanza attiva attraverso la sensibilizzazione al fenomeno migratorio e lo sviluppo di buone prassi

Riflessioni sui sistemi di integrazione e accoglienza. Conclusa la prima conferenza internazionale di ISLA

A Palermo la conferenza internazionale per riflettere sulle politiche locali e i sistemi di accoglienza dei rifugiati/richiedenti asilo. ISCRIZIONI CONFERENZA

Pubblicati i risultati del Survey anonimo lanciato dal progetto Isla

Online il sondaggio del progetto ISLA rivolto ai cittadini dei comuni soci

 

"The European Commission's support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter