Ente

L'Unione degli Assessorati delle politiche socio-sanitarie, dell'istruzione e del lavoro è un'associazione costituita tra Comuni nel rispetto dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165. Nata nel 2005 da diversi assessorati con deleghe alle politiche socio-sanitarie e del lavoro, si pone l'obiettivo di migliorare l'efficacia della spesa pubblica con specifico riferimento al campo del sistema di welfare allargato, di migliorare la qualità dei servizi all'utenza nel suddetto campo di intervento, di ridurre le diseconomie di sistema riconducibili al coordinamento non ancora sufficiente tra le politiche di welfare sociale e quelle occupazionali e accrescere in tal modo la qualità della vita della popolazione.

Compito principiale dell'Associazione, è quello di fornire alle amministrazioni aderenti gli strumenti necessari all'assolvimento delle competenze e dei compiti determinati sulla base dei principi sanciti dalla L.267 del 18 agosto 2000 e dalla legge 328/2000 oltre che dalla normativa afferente le politiche del lavoro.

Tra gli scopi principiali rientra anche quello di fornire assistenza tecnica agli enti locali e ai distretti socio-sanitari oltre che alle A.U.S.L. nell'espletamento dei compiti istituzionali, coadiuvare ed affiancare le amministrazioni pubbliche nelle attività e negli interventi di sviluppo delle risorse umane, anche ai fini del loro coordinamento, favorire lo scambio e l'integrazione del sistema di welfare italiano con quello dei paesi membri dell'Unione Europea.

All'Associazione possono aderire gli enti locali territoriali e gli enti pubblici (Regioni, Province, Comuni, AUSL,...) oltre agli enti di diritto pubblico è governata da un consiglio direttivo composto esclusivamente dai Sindaci, Assessori o rappresentanti legali degli enti pubblici aderenti.

All’associazione si può aderire mediante un apposito atto ufficiale (delibera, determina, ecc).

 

Codice iPA                 uapss
Codice Univoco ufficio UF29HR

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter