Si è tenuto il 7 maggio 2025 a Roma, alla presenza dei componenti dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, un workshop di presentazione dei dati relativi allo stato dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia a livello nazionale.
L’incontro ha messo a disposizione dei presenti i risultati aggiornati all’anno educativo 2023/24, in esito alla conclusione delle attività degli accordi di collaborazione stipulati fra lo stesso Dipartimento, Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia a partire dal 2018.
Il quadro che emerge restituisce una fotografia articolata: la domanda di servizi educativi per la fascia 0-2 anni continua a crescere, restando tuttavia in parte non soddisfatta (il 59,5% dei servizi annovera bambini in attesa di inserimento), anche a causa dell’insufficiente numero di posti determinato dalle forti disuguaglianze territoriali. La copertura nazionale rimane ancora distante dagli obiettivi europei, con ampie disparità tra il Mezzogiorno - con 17,4 posti ogni 100 bambini residenti - e il Centro-nord, che ha, in ogni caso, superato il livello di copertura del 33%. Persistono disuguaglianze nella modalità di frequenza del nido, ancora molto ridotta per i bambini che vivono in famiglie a rischio di povertà ed esclusione sociale, con cittadinanza straniera e con la madre non lavoratrice. In questo contesto, le risorse del PNRR rappresentano un’opportunità fondamentale per ampliare l’offerta, ma pongono anche sfide significative, tra cui la capacità di spesa dei territori e il reperimento del personale educativo necessario per rendere funzionanti tali servizi.
Nel corso dell’intervento conclusivo, la Ministra Roccella ha ribadito l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati per sviluppare politiche efficaci e rispondere ai bisogni delle famiglie e alle esigenze di accompagnamento alla genitorialità. Sostenere le famiglie, ha evidenziato la Ministra, significa non solo offrire servizi, ma anche creare un sistema di supporto integrato che aiuti i genitori a sviluppare competenze, affrontare le sfide educative e favorire un ambiente familiare equilibrato.
L’incontro si è concluso con la comunicazione dell’avvio di un nuovo gruppo di lavoro, formato dai membri di entrambi gli Osservatori nazionali, incaricato di elaborare osservazioni e proposte per il potenziamento del sistema dei servizi educativi per l’infanzia, anche con riferimento a nuovi ambiti di analisi e intervento, sulla base dei dati presentati nel corso dell’evento.
I servizi educativi per l’infanzia in Italia -Anno educativo 2023/2024
I servizi educativi per l’infanzia in Italia -Anno educativo 2022/2023
I servizi educativi per l’infanzia in un’epoca di profondi cambiamenti - Anno educativo 2021/2022
Indagine straordinaria sui Servizi educativi per l’infanzia - Anno educativo 2020/2021
Nidi e servizi educativi per l’infanzia - Giugno 2020
Nidi e servizi educativi per bambini tra 0 e 6 anni - Anno educativo 2019/2020
STATISTICHE REPORT ISTAT