Si è svolto martedì 13 ottobre a Tallin, in Estonia, l’incontro con nuovo ente ospitante dei tirocinanti del progetto Take Your Chance promosso dall’Unione degli Assessorati.
L’ente ospitante AS HOOLEKANDETEENUSED che accoglierà i prossimi tirocinanti selezionati nell’ambito del progetto Take Your Chance, è un'impresa al 100% statale che fornisce servizi socio-assistenziali per gli adulti con bisogni mentali speciali. Inoltre fornisce servizi di casa famiglia per minori, servizi di assistenza all'infanzia, servizi sociali per adulti e servizi di riabilitazione. L’impresa è stata fondata nel 2007 e ad oggi gestiscono 23 “care homes” (strutture residenziali e semi residenziali) ed una casa di riposo per gli anziani per un totale di 2500 persone con bisogni mentali speciali. Il loro staff è composto da oltre 1.000 dipendenti.
Il principale tema dell’incontro a cui ha preso parte la responsabile dell’Ufficio internazionale dell’Unione degli Assessorati, d.ssa Kairi Rebene, è stato quello di stabilire il programma dello stage per i tirocinanti. Il rappresentante dell’ente ospitante, d.ssa Anu Hall, ha voluto evidenziare l’importante opportunità del progetto per uno scambio di esperienze e di crescita professionale dei tirocinanti che avranno modo di sperimentarsi anche nell’ideazione e scrittura di progetti in ambito sociale”.
Il progetto di mobilità VET learner “TAKE YOUR CHANCE” mira ad offrire un'unica esperienza formativa all'estero agli operatori sociali che hanno completato un corso di formazione professionale e le esperienze formative di mobilità saranno incentrate su 3 temi principali:
1) la progettazione e la gestione di progetti in ambito sociale e socio-sanitario;
2) il fundraising;
3) la predisposizione di piani educativi per categorie speciali quali minori, famiglie, anziani, etc.
È possibile reperire ulteriori informazioni sull’ente ospitante sul sito: http://www.hoolekandeteenused.ee/pages/eng/about-us.php
Per partecipare al progetto TAKE YOUR CHANCE, leggi le condizioni sul nostro sito (Clicca qui).
Nella foto da destra la collaboratrice dell’Unione degli Assessoarti Kairi Rebane insieme alle Rappresentanti dell’ente “AS Hoolekandeteenused” Katriin Tiik e Anu Hall