Notizie

“Premio alla nascita” e “Bonus asilo nido”: due misure a favore della famiglia e della natalità.

La Legge di bilancio per l’anno 2017 ha introdotto specifiche misure, il Premio alla nascita e il bonus asilo nido, per aiutare economicamente la famiglia e per incentivare la natalità. Si tratta di interventi a carattere strutturale, che costituiscono un primo passo volto al sostegno economico dei nuclei familiari con uno o più figli e tale da consentire alle giovani coppie di investire nei loro progetti di vita familiare guardando con maggior fiducia al loro futuro.

Il “Premio alla nascita” è in vigore dal 1° gennaio 2017 e prevede che le mamme in attesa di un figlio, già dal compimento del settimo mese di gravidanza, o all’adozione di un minore, potranno richiedere un “premio” di 800 euro.

Il “Bonus asilo nido” è previsto per igenitori, con figli nati o adottati dal 1° gennaio 2016, al di sotto dei tre anni, e che frequentano l’asilo nido, i quali possono ricevere un contributo economico, fino ad un massimo di 1000 euro annui, per sostenere le relative spese. Il contributo è riconosciuto anche nel caso in cui il bambino è impossibilitato a frequentare l’asilo nido a causa di gravi patologie croniche.

Entrambe le misure sono corrisposte dall’INPS al genitore richiedente previa presentazione di idonea documentazione ed attraverso una specifica domanda on line utilizzando: il sito internet dell’INPS; gli enti di patronato; il Contact center Integrato al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

 

http://www.politichefamiglia.it/notizie/2017/marzo/maggio/premio-alla-nascita-e-bonus-asilo-nido-due-misure-a-favore-della-famiglia-e-della-natalita/

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter