In primo piano

Avviso di selezione 5 partecipanti progetto “Work organization in the social work system”

Progetto nell’ambito del Programma Erasmus+ - Settore Educazione degli Adulti - Attività KA1 - Mobilità per l'apprendimento individuale

  1. Premessa

Con il progetto “Work organization in the social work system” l’Unione degli Assessorati intende offrire agli operatori sociali l’opportunità di partecipare ad un’esperienza formativa di Job-shadowing, un periodo di affiancamento lavorativo e di osservazione presso un’organizzazione pertinente attiva nel settore sociale. Si tratta di un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze personali e professionali. Le attività si svolgeranno a Bucarest (Romania) e sono rivolte a 5 operatori. I candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 possono inviare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata al presente bando. Le mobilità si svolgeranno nel mese di ottobre 2017 e hanno la durata complessiva di 14 giorni consecutivi (escluso viaggio). L’iniziativa ha lo scopo di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, degli operatori sociali (con particolare attenzione ad assistenti sociali ed educatori) che lavorano all'interno degli enti locali e nelle comunità residenziali con loro convenzionate, o all’interno di associazioni e/o cooperative sociali.

  1. Requisiti dei destinatari

Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, i candidati devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • svolgere attività a qualsiasi titolo (es. lavoro, volontariato, ecc) presso enti e strutture che si occupano di minori, famiglie, soggetti deboli e/o a rischio di esclusione sociale.

Inoltre è richiesta:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la residenza in Italia.
  1. Articolazione delle attività e sede di svolgimento

La mobilità prevede la realizzazione di un’esperienza di Job-shadowing (cioè un periodo di affiancamento lavorativo e di osservazione) presso un’organizzazione a Bucarest (Romania) per una durata complessiva di 14 giorni consecutivi nel mese di ottobre 2017.  Le attività avranno come obiettivo generale quello di implementare la conoscenza nel campo della progettazione e la gestione e di progetti in ambito sociale e socio-sanitario. Durante le due settimane all’estero i partecipanti svolgeranno attività di: analisi del contesto locale, analisi del metodo di lavoro utilizzato dai soggetti ospitanti, affiancamento degli operatori locali e attività locali, focus group e verifica dell'apprendimento con somministrazione di test sulla metodologia e assegnazione di un caso studio, lavori di gruppo sullo sviluppo locale e sui servizi di welfare. È prevista la partecipazione ad una formazione iniziale prima della partenza della durata di 2 giorni anche online.

  1. Copertura spese e borsa di mobilità

La mobilità all’estero prevede la copertura delle seguenti spese che saranno sostenute direttamente dall’Unione degli Assessorati:
1) spese di viaggio a/r;
2) alloggio;
3) pocket money per il vitto;
4) assicurazione;
5) tutoraggio.

  1. Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, secondo il modello disponibile sul sito www.unioneassessorati.it. Alla domanda va allegato, a pena di esclusione, il curriculum vitae in formato europass in italiano e in inglese, lettera motivazionale in lingua italiana e in lingua inglese. La domanda con relativa documentazione va inviata con una delle seguenti modalità:

  • Posta certificata (solo se il candidato è fornito di PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’oggetto dell’e-mail deve indicare la seguente dicitura: “Candidatura progetto Work organization in the social work system”.
  • Spedizione postale, in busta chiusa inviata a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Unione degli Assessorati - Via Sammartino, 95 90141 Palermo. In caso di spedizione tramite mezzo raccomandata, la busta dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “Candidatura progetto Work organization in the social work system”.
  • Consegna a mano, esclusivamente presso la sede di Palermo Via Sammartino 95, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

È possibile inviare la propria candidatura a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre il 30 settembre 2017.

Non essendo prevista una specifica scadenza del presente avviso, le candidature saranno istruite secondo l’ordine d’arrivo delle domande, fino ad esaurimento dei 5 posti disponibili.

  1. Criteri e modalità di selezione

La selezione dei partecipanti alla mobilità sarà basata sull’analisi dei requisiti di ammissibilità previsti dal presente avviso e sulla lettera motivazionale allegata alla domanda di partecipazione.
In qualsiasi caso l’Unione degli Assessorati può richiedere al candidato l’esibizione dei titoli di studio e dell’esperienza autocertificata.
L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati e comunque pubblicato sul sito internet www.unioneassessorati.it.

  1. Esclusione

Saranno automaticamente escluse le domande che risultino:
1) non sottoscritte;
2) non redatte sull'apposita modulistica predisposta;
3) contenenti dichiarazioni incomplete e/o errate.
Le false dichiarazioni saranno punite ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

  1. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/03.

L’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-Sanitarie e del Lavoro utilizzerà’ i dati personali contenuti nelle domande e nei curricula esclusivamente per le finalità di cui alla presente selezione e al progetto “Work organization in the social work system” il trattamento degli stessi sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, al fine di tutelarne la riservatezza.

  1. Richiesta di informazioni

Per ulteriori informazioni sull’attività rivolgersi alla segreteria organizzativa e di coordinamento dell’Unione degli Assessorati nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero: 091/309628.

Palermo lì, 20/09/2017

 

Scarica allegati

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter