Notizie

Sostegno alla genitorialità: la valutazione del Programma P.I.P.P.I.

È online il numero 39 dei Quaderni della ricerca sociale. La pubblicazione contiene la Sintesi del Rapporto di valutazione 2015-2016 del Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione P.I.P.P.I., iniziativa che ha l'obiettivo di prevenire l'allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.

La sintesi del rapporto descrive il lavoro realizzato nel grande cantiere sociale nato durante la quarta implementazione del Programma. Questo Rapporto intende quindi rispondere alle domande sui processi messi in atto e ai relativi esiti conseguiti nell'intervento con le Famiglie Target, alle differenze di esito conseguite fra Famiglie Target e Famiglie di Controllo interrogando le ragioni specifiche di tale differenza.
Per queste ragioni esso descrive l'insieme delle azioni realizzate nei diversi livelli di processo e nei diversi contesti regionali, documentando così, anche con finalità rendicontativa, il volume delle attività realizzate nei mesi fra gennaio 2015 e aprile 2017, che hanno riguardato le tre fasi della pre-implementazione (gennaio-aprile 2015), dell'implementazione (maggio 2015-novembre 2016) e della post-implementazione (dicembre 2016-aprile 2017).

Il Programma nasce all'interno della logica sperimentale della legge 285/1997 e rappresenta il tentativo di creare un raccordo tra Istituzioni diverse, tra professioni e discipline degli ambiti del servizio sociale, della psicologia e delle scienze dell'educazione, che solo insieme possono fronteggiare la sfida di ridurre il numero dei bambini allontanati dalle famiglie.

Scopo principale del rapporto è presentare brevemente P.I.P.P.I. e i soggetti che hanno preso parte alla quarta implementazione, per dare conto degli esiti raggiunti.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter