Notizie

PROGETTO JUVENES - COMUNICATO

L’Associazione Novapolis – Il Centro di Analisi e Iniziative per lo Sviluppo insieme al Ministero del Lavoro, della Famiglia, della Protezione Sociale e per gli Anziani, Dipartimento per il Dialogo Sociale hanno effettuato una visita a Palermo (Italia), nel periodo 22-27 Giugno 2015, per firmare degli Accordi di Partenariato Transnazionale per lo scambio di esperienze e buone pratiche per agevolare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro.
La delegazione romena guidata dal sig. Liviu Pop, il Ministro Delegato per il Dialogo Sociale, al fianco della signora Angela Sabiescu, Project Manager Pro Juvenes, MLFPSAe la signora Iris Alexe, Presidente dell’Associazione Novapolis, partner del progetto, ha tenuto una serie di incontri con le istituzioni e le organizzazioni per la preparazione e la messa a punto di partenariati transnazionali.
La visita di lavoro di Roma sono state condotte discussioni su dialogo sociale e l'inclusione dei giovani con sig. Davide Faraone, Sottosegretario, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricercad’Italia, con sig. Luigi Bobba, Sottosegretario, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d'Italia e con sig. Giacomo d’Arrigo, il Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia.
In questa occasione hanno firmato degli accordi transnazionali con i seguenti partner italiani: Associazione OASI eNOVA Onlus, Consorzio Nazionale di Cooperative Sociali e hanno preso misure per una futura collaborazione con l'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL) e MaTeMu Centro (Maria Teresa Mungo), Centro per l'Informazione e Educazione allo Sviluppo Onlus.
Gli Accordi di Partenariato Transnazionali firmati sono validi fino a settembre 2017 e contribuiscono alla realizzazione dell’obbiettivo generale del progetto –il consolidamento delle politiche e delle pratiche in ciò che riguarda l’occupazione e lo sviluppo della rete al livello europeo, ed il consolidamento della capacità degli attori presenti sul mercato del lavoro rumeno (sindacati ed organizzazioni patronali, le autorità pubbliche, gli ONG) di essere attivamente coinvolti nella promozione dell'occupazione e dell'inclusione sociale dei giovani mediante l'attuazione delle loro politiche in materia di occupazione – la legge del volontariato, la legge del tirocinio, la legge del discepolato ecc
I Partner Transnazionali saranno coinvolti nelle attività communi al livello europeo, nazionale o regionale, in conformità con gli obbiettivi del progetto “Pro Juvenes - Partenariato transnazionale per un mercato di lavoro inclusivo per i giovani”.
L’attività è stata realizzata all’interno del progetto "Pro Juvenes - Partenariato transnazionale per un mercato di lavoro inclusivo per i giovani”, progetto co-finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013, “Investire nelle persone!”.
Per maggior informazioni potreste contattare signora Narcisa ALEXE, EspertaOrganizzazioneEventi e Comunicazione, Associazione Novapolis, telefono: 0766304610, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter