Notizie

Dati Istat: disoccupazione ai livelli più bassi da 5 anni

Dati Istat: Poletti, disoccupazione ai livelli più bassi da 5 anni, si conferma crescita costante degli occupati

Da febbraio 2014: 854mila occupati in più, due terzi dei quali stabili

 

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato il seguente commento sui dati Istat relativi ad occupati e disoccupati di aprile 2017:

“I positivi risultati del mese di aprile 2017, che indicano un aumento di 94mila occupati su base mensile, confermano la crescita costante dell’occupazione, che registra 277mila occupati in più rispetto a un anno fa. Peraltro, come rileva l’Istat, al netto dell’effetto della componente demografica, l’incidenza degli occupati sulla popolazione è in crescita, su base annua, in tutte le classi di età. Da febbraio 2014 gli occupati sono 854mila in più, due terzi dei quali sono occupati stabili.

Diminuisce il tasso di disoccupazione che si colloca all’11,1%, il valore più basso dal settembre 2012. Specularmente, il tasso di occupazione, al 57,9%, fa registrare il valore più alto da febbraio 2009.

Questi dati sono la prova migliore dell’efficacia delle politiche per il lavoro portate avanti dal governo nel corso degli ultimi tre anni. Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa per ridurre ancora il tasso di disoccupazione e per promuovere l’occupazione dei giovani e delle donne”.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter