Notizie

Tutela dei minori migranti, sottoscritto accordo per la condivisione di informazioni e banche dati

Un protocollo d'intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali garantirà lo scambio di informazioni sui minori stranieri non accompagnati, in particolare con riferimento ai casi di scomparsa o rintraccio dei minori in area Schengen.

L'accordo, sottoscritto oggi a Roma, dal Capo della Polizia Franco Gabrielli e dal Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Paolo Onelli, regolamenta le modalità di accesso alle informazioni contenute nel Sistema Informativo Minori (SIM,  istituito dall'art. 9 della legge 47/2017). L'obiettivo è quello di conoscere il percorso dei minori stranieri non accompagnati e garantire loro una adeguata protezione, sempre alla luce del principio del loro superiore interesse. Inoltre, tale strumento è perfettamente in linea con quanto previsto dalla Comunicazione della Commissione Europea del 12 aprile 2017 The protection of children in migration, nella quale si afferma l'importanza di promuovere protocolli e procedure per rispondere e affrontare in modo sistematico il fenomeno dei minori non accompagnati che si rendono irreperibili.

Da un punto di vista operativo, l'accordo si tradurrà in una stretta sinergia tra il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, e la Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, per la condivisione delle informazioni relative ai minori non accompagnati inseriti nel SIS II o rintracciati in area Schengen.

Le informazioni sui minori stranieri non accompagnati potranno essere utilizzate dallo SCIP ai soli fini istituzionali, e in particolare ai fini della prevenzione e ricerca di fatti penalmente rilevanti in danno dei minori.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter