Notizie

Online il sito dedicato all'Europa del lavoro e delle politiche sociali

Il 25 marzo ricorrono i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. L'evento rappresenta un'opportunità per rilanciare l'identità europea e promuovere un nuovo impegno per un'Europa migliore, più forte e unita. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali celebra l'evento realizzando un sito tematico dedicato alle conquiste raggiunte nel mondo del lavoro e delle politiche sociali, raggiungibile all'indirizzo 60annidieuropa.lavoro.gov.it

"Il sessantesimo anno dalla sottoscrizione dei Trattati non è solo un momento celebrativo. Dovremmo fare ogni sforzo affinché sia l'occasione per una riflessione impegnativa su ciò che è stato e ciò che può essere l'Europa" dichiara il Ministro Giuliano Poletti.

Con questo obiettivo, il sito ripercorre le tappe storicamente più importanti illustrando sinteticamente i contenuti dei Trattati costitutivi della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom).

In questi anni l'Europa ha influito profondamente in ogni ambito della vita economica e sociale. Valorizzare il capitale umano, la lotta alla disoccupazione, le politiche rivolte ai giovani, l'inclusione sociale, le tutele per i lavoratori, l'integrazione e la cooperazione tra amministrazioni: sono i diversi aspetti analizzati per far conoscere a tutti i cittadini come il progetto europeo abbia da sempre posto al centro della sua azione la creazione di un mercato del lavoro aperto e coeso.

Vai al sito

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter