Notizie

Progetto "Crescere imprenditori": bando per giovani

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani, promuove il progetto “Crescere imprenditori”.

L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), e che rispondono ai seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18-29 anni;

  • essere iscritti a "Garanzia Giovani" ma non essere stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego, oppure essere stati presi in carico ma non aver usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’auto-impiego/auto-imprenditorialità organizzati a livello regionale.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile in modalità protetta da una apposita sezione dedicata del portale.

Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – a valle dell’autenticazione tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.

Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati in ordine cronologico (in base alla data di effettuazione del test) e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio.

Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming);

  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

I giovani selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato "Fondo SELFIEmployment", attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

È possibile partecipare da marzo 2016 a dicembre 2017.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter