Notizie

Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Il 16 e 17 settembre si terrà a Firenze la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità, così come previsto dall'art. 41-bis della legge 104 del 1992, riunendo rappresentanti delle Istituzioni di tutti i livelli di governo, operatori del settore, parti sociali e, naturalmente, organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità.

L'evento, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme al Comune di Firenze, si terrà presso la Fortezza da Basso, in viale Filippo Strozzi 1, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

La Conferenza avrà inizio venerdì 16 settembre alle ore 9:00 e si chiuderà il giorno successivo, alle ore 14:00. Sono previsti, oltre ai lavori in agenda, occasioni di dibattito, incontri ed eventi presso la Fortezza e in città.

Come nel corso della precedente edizione di Bologna del 2013, la Conferenza avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016.

Sarà, inoltre, l'occasione per discutere dell'attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità.
Verranno affrontati i temi più significativi per quel che riguarda l'area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l'accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting  e la cooperazione internazionale.

L'evento si svolgerà, peraltro, nel decennale dell'approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La partecipazione alla Conferenza, che si articola in sessioni plenarie e in gruppi di lavoro, è libera.

Si invita, tuttavia, chi sia intenzionato a partecipare, a compilare il modulo di partecipazione in ogni sua parte e a spedirlo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: questo permetterà agli organizzatori di gestire al meglio gli spazi e le tempistiche della due giorni di lavori.

Per i partecipanti con disabilità che si rechino alla Conferenza con mezzi propri è previsto, ove ne abbiano necessità, l'utilizzo del Parcheggio Fortezza a lato della Fortezza da Basso.

Il Comune di Firenze ha inoltre predisposto, sempre per i partecipanti con disabilità, un servizio di prenotazioni alberghiere cui sarà possibile rivolgersi contattando l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alla stessa e-mail potranno essere richieste informazioni alberghiere per tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione la Segreteria della Conferenza è reperibile al numero 055 2008238 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00, escluso il periodo dal 16 al 19 agosto) o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Materiali e documenti

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter