In primo piano

La promozione della Sicurezza stradale e il ruolo delle amministrazioni locali

Si terrà a fine settembre (data di prossima pubblicazione) la conferenza sul tema La promozione della Sicurezza stradale e il ruolo delle amministrazioni locali, a cui saranno invitati tutti gli amministratori degli enti locali che aderiscono all'Unione degli Assessorati e a tutti i comuni della provincia di Palermo. La conferenza, spiega il presidente dell'Unione degli Assessorati, prof Giacomo Mulè, rappresenta un'occasione importante per gli amministratori locali per riflettere sul proprio ruolo nella promozione del benessere fisico, psicologico e sociale dei propri cittadini e della comunità locale.

“La promozione della salute, intesa come promozione dello stato di benessere bio-psico-sociale, necessita di un approccio olistico che coinvolga tutte le istituzioni che si occupano direttamente e trasversalmente dei fattori di rischio e di protezione della salute”.

La salute è la sfida centrale del nostro tempo. Le città, in quanto primo livello di governo e primo interlocutore dei cittadini, percepiscono l’importanza di impegnarsi in questo senso per fare fronte alle sfide del presente e del futuro.

Oggi le richieste agli amministratori sono molto più ampie e articolate e comprendono il benessere globale e la “qualità della vita” dei propri cittadini.

Una città in salute fornisce condizioni e opportunità che facilitano gli stili di vita sani. Quindi sono importanti i temi come:

- prevenzione delle malattie non trasmissibili/non infettive;

- sistemi sanitari locali;

- città libere dal fumo, alcool e droghe;

- vita attiva;

- cibi sani e regimi alimentari;

- violenza e traumi;

- contesti per la salute; benessere e felicità.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma della conferenza che avrà la durata di una intera giornata e il modulo di partecipazione.

Al termine delle attività sarà siglato un protocollo d’intesa e una carta d’impegni tra tutte gli amministratori partecipanti.

L'iniziativa ha ricevuto il patorcinio dell'assessorato della salute della Regione Siciliana.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter