In primo piano

A Tallin la conferenza "domestic and gender-based violence"

Si è tenuto il 26 maggio scorso la conferenza “Domestic and Gender-based violence”, organizzata dalla Norway Grants, presso l’Eesti Tervishoiu Muuseum, ha trattato il tema della violenza domestica e di genere in Estonia.

Molteplici le figure illustri intervenute durante l'incontro, ma anche i diversi centri che si occupano, attraverso un lavoro costante e assiduo nel tempo, di contrastare il grande male della violenza che, negli anni, ha preso forma attraverso il fenomeno della tratta di esseri umani e della violenza agita dentro le mura domestiche.

L'obiettivo della giornata è stato, dunque, quello di presentare i diversi progetti avviati negli ultimi anni a difesa di tutte le vittime, per le quali si lavora allo scopo di migliorarne il futuro, la qualità della vita, ma anche la qualità dei servizi offerti dal governo estone.

Si è parlato di strategie, miglioramenti legislativi, sviluppo di piani a supporto di donne, uomini e bambini che vengono sfruttati nel mercato sessuale e del lavoro concentrando, inoltre, l'attenzione sui servizi di riabilitazione, al fine di valutare il danno morale e psicologico causato dalla loro condizione. È stata chiarita la necessità di aiutare le vittime a divenire consapevoli del loro status e porvi fine, portando avanti anche delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione del problema.

Un momento formativo per la nostra Cristina Dragotto, tirocinante presso il centro di riabilitazione ELULIIN, il quale fornisce un programma di assistenza per le persone coinvolte nella prostituzione in Estonia.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter