Attività realizzate

Progetto “Take your chance”

Dal 2014 al 2016
ISFOL - Agenzia Nazionale LLP – Programma Programma Erasmus+
Progetto di mobilità VET lerner mira ad offrire un'unica esperienza formativa all'estero a 30 operatori sociali che hanno completato un corso di formazione professionale. Il progetto durerà 24 mesi e prevede di inviare all'estero 30 tirocinanti che provengono dal Sud Italia.
Il periodo di mobilità all'estero di 16 settimane (più una settimana di preparazione prima della partenza che sarà realizzata in Italia) sarà incentrato su 3 temi principali:
1) la progettazione e la gestione di progetti in ambito sociale e socio-sanitario;
2) il fiundraising;
3) la predisposizione di piani educativi per categorie speciali quali minori, famiglie, anziani, etc.
Durante la mobilità all'estero i 30 tirocinanti svilupperanno specifiche capacità e competenze connesse al settore del corso di formazione seguito. In particolare avranno l'opportunità di comparare i metodi educativi appresi nelle organizzazioni ospitanti e crescere come operatori sociali. Le organizzazioni ospitanti, localizzate in Estonia, Romania e Turchia, assicureranno 30 ore di lavoro a settimana (6 ore al giorno per 5 giorni a settimana) a tutti i tirocinanti, cercando di dargli differenti input di apprendimento che li aiuteranno a trovare un lavoro al termine della mobilità.
Dopo la fine dei tirocini l'organizzazione applicant ed il Consorzio nazionale VET partner del progetto daranno ai tirocinanti l'opportunità di essere coinvolti in progetti locali e li connetteranno ad un ampio network di strutture residenziali di servizio socio-sanitario.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter