Notizie

AGRIGENTO: 60 GIOVANI PER IL PROGETTO RE-STARTING

Ad Agrigento è stato avviato il progetto re-starting finanziato nell'ambito dell'avviso "Giovani per il sociale" del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. L'iniziativa è promossa dall'Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus in collaborazione con la Fondazione Mondoaltro e la soc. coop. Pubblic Empowerment.

Re-starting è un’iniziativa volta alla valorizzazione delle capacità e delle abilità dei giovani mediante dei percorsi formativi sotto-forma di laboratorio.

I giovani partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di crescita personale e di gruppo.

La finalità del progetto è quella di contribuire a ridurre i fenomeni di esclusione sociale e di inattività giovanili, con particolare riferimento anche al fenomeno della disoccupazione.

L’idea che si vuole realizzare mira, infatti, a far sì che il gruppo dei beneficiari diretti del progetto possa intraprendere un percorso di autonomia giovandosi delle competenze maturate all’interno del percorso progettuale.

Il percorso prevede

  1. laboratorio di promozione delle life skills rivolto a giovani presi in carico dai servizi sociali e/o a giovani che non sono occupati e non sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione. Si tratta di un percorso volto a potenziare le abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.  In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
  2. laboratorio di media education rivolto a giovani con disabilità psichica (lieve). Si tratta di un percorso che mira a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti, anche in relazione all’utilizzo dei nuovi media (social, sito internet, video, etc).

Durante le attività sono previsti dei momenti formativi congiunti e di incontro tra i partecipanti ai due percorsi laboratoriali.

Successivamente alla partecipazione al percorso formativo di cui al laboratorio A e B, i giovani che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore previste potranno accedere al successivo percorso laboratoriale di sartoria sociale. Al termine del percorso laboratoriale sarà data l’opportunità ai partecipanti interessati e/o selezionati di poter costituire una cooperativa sociale e gestire la sartoria.

In ogni caso, a tutti i partecipanti sarà comunque offerto un orientamento lavorativo anche mediante lo sportello di orientamento socio-lavorativo “Corner” della Fondazione Mondoaltro.

La partecipazione al corso è gratuita.

Tutti i partecipanti riceveranno un’attestazione di frequenza.

C’è tempo fino al 31 luglio per inviare la propria candidatura.

Maggiori informazioni su www.restarting.eu

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter