In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2024, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, aprirà l’evento di presentazione del Libro bianco per la formazione, destinato agli operatori del campo della violenza contro le donne, curato dal Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità.
Il Libro bianco per la formazione costituirà la base per l’elaborazione di linee guida per la formazione, identificando la fase del riconoscimento e della conoscenza come fondamentale e propedeutica a quella della formazione. Infatti, per favorire “una formazione adeguata ed omogenea”, la legge n. 168, approvata il 24 novembre 2023, proposta dalla Ministra Roccella insieme ai Ministri Nordio e Piantedosi, all’art. 6 ha previsto la definizione “di apposite linee guida nazionali” da predisporre anche con il supporto del Comitato tecnico scientifico.
Dopo l’apertura della Ministra Roccella, interverranno durante l’evento Fabrizia Giuliani, coordinatrice del Comitato tecnico scientifico, Paola Di Nicola Travaglini, Vittoria Doretti, Alessandra Kustermann e Lella Palladino, autrici insieme a Claudia Segre del Libro bianco.
È possibile seguire l’evento in diretta sulla webtv del Senato al seguente link https://webtv.senato.it/webtv a partire dalle ore 11.00.