Sono disponibili i volumi 3 e 4 della nuova collana editoriale "Strumenti per il sociale", nata lo scorso maggio da una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Istituto degli Innocenti al fine di armonizzare e sistematizzare gli strumenti operativi e metodologici che la DG per la Lotta alla povertà mette a disposizione degli operatori territoriali.
Il volume 3 è dedicato alle Linee Guida per la definizione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) approvate con DM n. 72 del 2 maggio 2024. Il documento individua gli strumenti operativi per la valutazione multidimensionale dei bisogni e delle risorse dei componenti i nuclei beneficiari dell’Assegno di inclusione convocati dai servizi sociali dei Comuni, per la definizione dei PaIS e per l'attivazione dei sostegni in essi previsti.
Il volume 4 è dedicato alle Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi connessi all’attuazione dell’Assegno di Inclusione, approvate con DM n. 93 dell’11 giugno 2024. Il documento si propone di fornire orientamenti operativi per la formazione e lo sviluppo di Reti istituzionali, necessarie per garantire un cambio di paradigma nel modello di accompagnamento delle persone e famiglie vulnerabili e nell’attuazione di misure integrate di attivazione sociale e lavorativa, come l’ADI, favorendo la logica di Rete.
Per saperne di più:
- leggi il volume 3 - Linee Guida per la definizione dei PaiS
- leggi il volume 4 - Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi
- vai alla pagina della collana Strumenti per il sociale
- vai al sito ADI Operatori