Notizie

LA REALTÀ DEI GIOVANI IN EUROPA

Quanti giovani ci sono in Europa? Fino al 2015 erano 90 milioni di cittadini, fra 15 e 29 anni. Lavorano? Parlano almeno due lingue? Si impegnano in attività di volontariato? Consumano cannabis? Praticano sport? Qual è il tasso di suicidi fra i giovani dei diversi Paesi dell'UE ? 

A partire dall'individuazione di 41 indicatori, lo European Youth Monitor elabora dal 2010 informazioni aggiornate sugli 8 campi della European Youth Strategy:

Education & training

Employment & entrepreneurship
Health & well-being Participation
Voluntary activities Social inclusion
Youth & the world Creativity & culture

 

I dati elaborati sono forniti da ricerche realizzate regolarmente da Eurostat ed Eurobarometro e vengono resi noti sul sito della Commissione Europea/Gioventù. Qui è possibile visionare schede di sintesi e grafici molto agevoli che fotografano la realtà giovanile nei vari Paesi dell'UE per ognuno degli indicatori presi in considerazione. Ne emerge un quadro in continua evoluzione che riflette anche le condizioni storico- politiche contingenti: i giovani a più alto rischio di esclusione sociale o povertà risultano, ad esempio, per il 48% nati all'estero contro il 28% di nativi.

Vai al sito dello Youth Monitor  per saperne di più.

(Fonte agenziagiovani.it)

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter