Notizie

Seminario nazionale “La priorità GREEN nei Progetti di Solidarietà”

Nell’ambito delle Networking Activities del Corpo europeo di solidarietà, le attività di supporto ai beneficiari e alla qualità dei progetti, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Milano, dal 4 al 7 luglio 2023, il seminario “La priorità GREEN nei Progetti di Solidarietà”, un’attività di scambio e riflessione su come viene trattato e sviluppato questo tema nei progetti e come essi possono contribuire alla sensibilizzazione dei giovani e delle comunità locali.

Il Corpo europeo di solidarietà può dare un contributo significativo nell’affrontare le sfide legate al clima e all’ambiente; come contributo al Green Deal europeo, il Programma mira infatti ad integrare “pratiche verdi” in tutti i progetti e attività, nonché a promuovere comportamenti sostenibili e responsabili tra i beneficiari diretti e indiretti.

Il Seminario analizzerà vari aspetti della sostenibilità ambientale e gli effetti dei cambiamenti climatici, tenendo conto che i Progetti di Solidarietà sono attività efficaci nel sostegno ai cambiamenti di comportamento e offrono un valido contributo alla sostenibilità ambientale a livello locale.

L’attività mira ad essere uno spazio di incontro e riflessione tra giovani partecipanti ai Progetti di solidarietà, attivisti, operatori, youth workers, rappresentanti di enti locali, con lo scopo principale di condividere esperienze e pratiche e fare rete a livello locale.

Gli obiettivi specifici del Seminario sono:

  • Favorire e accrescere la comprensione di concetti come sostenibilità e approcci sostenibili, su come svilupparli all’interno del programma Corpo europeo di solidarietà;
  • Favorire lo sviluppo e la trasferibilità di pratiche sostenibili all’interno dei progetti e con altre realtà;
  • Favorire l’attitudine proattiva ad impegnarsi per diventare agenti di cambiamento, implementando pratiche sostenibili nella vita quotidiana delle comunità.

Il Seminario è rivolto a 25 partecipanti, tra cui giovani partecipanti ai Progetti di solidarietà, giovani attivisti, Youth workers, youth leaders, educatori ed operatori, rappresentanti di enti locali, con esperienza in progetti ed iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale e la riflessione sul cambiamento climatico.

Metodologia

Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sottogruppi con discussioni aperte; non mancheranno poi riflessioni individuali e momenti esperienziali.

Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

Informazioni pratiche

I lavori inizieranno nel primo pomeriggio del giorno 4 luglio e si concluderanno dopo il pranzo del 7 luglio. Maggiori dettagli sul programma delle attività saranno forniti a seguito di richiesta di partecipazione e conferma da parte dell’Agenzia.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 250,00 euro.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione al seguente LINK entro e non oltre il 15 giugno 2023.

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter