In primo piano

Progetto STUDIO: a Enna è iniziato il percorso formativo.

40 studenti universitari della Spagna, Italia, Romania e Slovacchia hanno iniziato il percorso di alta formazione progettato nell'ambito del progetto STUD.IO: Sociability Through Urban Design Innovation. Nuove visioni di felicità urbana. Il progetto è finanziato dal programma ERASMUS+ KA203 Partenariati Strategici per l’Educazione Superiore. 

Il progetto, realizzato in partenariato con l’Università Enna Kore, l’Università Slovenska Polnohospodarska di Nitre e l’Università Politecnica de Catalunya e l'Università di Bucarest e con due associazioni del terzo settore, Consorzio Tartaruga e l’Associazione Slovacca di giuristi agronomi ed ambientalisti, e un ente profit Rumeno, Sorangeli Trans SRL, tutti enti coinvolti attivamente nel miglioramento del welfare e lo sviluppo di politiche sociali innovative.

Il progetto, della durata di 30 mesi, intende, tenendo conto di studi condotti sul campo, intende fornire conoscenze ed abilità adeguate a studenti universitari e operatori pubblici e privati impegnati nella pianificazione urbana e territoriale, facendo leva e luce su aspetti sociologici e psicologici fondamentali ad una migliore e precisa pianificazione.

Il percorso formativo mette in relazione studi complementari di psicologia, sociologia ed urbanistica. Obiettivo principale è quello di fornire alle università un percorso di studi che colmi le necessità dello sviluppo urbano di poter soddisfare bisogni di tipo psicologico, relazionale e fisiologico degli individui che vivono le città.

Da oggi, 16 gennaio, è fino al 28 gennaio, saranno impegnati con specifici moduli teorici e pratici dei 4 ambiti disciplinari che sono stati individuati dal partenariato per la formazione della nuova figura professionale in grado di promuovere la sociabilità. 

 

Scopri di più sul progetto: STUD.IO: Sociability Through Urban Design Innovation. Nuove visioni di felicità urbana

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter