Notizie

REPORT MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

E' stato pubblicato nella sezione dedicata del sito Internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il "Report di monitoraggio minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia", che raccoglie i dati censiti dal Ministero alla data del 30 aprile 2015 e fornisce un quadro complessivo delle dimensioni e dell'evoluzione del fenomeno.
Il Report di monitoraggio, che ha una cadenza quadrimestrale, propone un'analisi del fenomeno completa e dettagliata. Sono presenti infatti dati relativi agli sbarchi, ai minori richiedenti protezione internazionale, alla tipologia delle strutture, alle indagini familiari, ai pareri ex art. 32 TU dell'immigrazione.
Sono 8.260 i minori presenti in Italia alla data del 30 aprile 2015; dal 1° gennaio 2015, si attesta a 541 il numero complessivo di minori non accompagnati che hanno fatto ingresso in Italia nel contesto del fenomeno degli sbarchi
Il Ministero aggiorna il sito con Report mensili sulla presenza dei MSNA ed ha semplificato le procedure per le segnalazioni dei minori sull'intero territorio nazionale, adottando delle linee-guida in seguito ad una consultazione pubblica.

Vedi il report

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter