Bandi e avvisi dell'ente

Avviso manifestazione interesse progetto Family Skills – Erasmus+ Educazione degli Adulti

Nell’ambito del progetto Family Skills – codice 2020-1-IT02-KA204-079081, cofinanziato dal Programma Erasmus plus – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti, l’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie dell’Istruzione e del Lavoro, avvia la selezione delle amministrazioni comunali interessate ad organizzare percorsi di formazioni rivolti a genitori, futuri genitori e caregivers.

I percorsi di formazione saranno condotti da esperti formati secondo il modello family skills incentrato su 4 aree tematiche specifiche:

La capacità di cogliere i segnali emotivi.

Questa area affronta il tema delle emozioni e della gestione dei segnali emotivi in famiglia, in riguardo sia alle emozioni dei bambini sia a quella degli adulti. Scopriremo che le emozioni hanno un ruolo fondamentale nelle relazioni familiari e confrontarsi sul livello emotivo di ciascuno può essere la chiave per la soddisfazione e il benessere familiare.

La gestione della disciplina.

Le regole rappresentano i confini entro i quali ogni relazione educativa si muove. E’ importante che siano chiare e condivise e che siano accettate da tutti in relazione agli obiettivi che ci consentono di raggiungere. Il modello spiega come gestire le regole sia importante per la routine familiare e perché esse creano il senso di condivisione e appartenenza fra tutti i componenti della famiglia.

La qualità degli scambi relazionali e comunicazione.

A partire dai primi momenti di vita del bambino, il legame che si genera con i suoi genitori è forte e indissolubile. Questo legame di attaccamento conduce il rapporto tra un bambino e figure educative di riferimento, determinando anche la sua storia affettiva nella vita da adulto.

La consapevolezza educativa.

Tutto quello che portiamo nel nostro modo di essere genitori è generato dalle rappresentazioni mentali e dal sistema di credenze con i quali siamo cresciuti. L’educazione che abbiamo ricevuto è la base dell’educazione che siamo in grado di trasferire. È importante dunque conoscerne i presupposti e riconoscere in questi una “storia familiare”.

I percorsi di formazione saranno co-progettati con le amministrazioni comunali interessate e potranno essere articolati in un numero di incontri di approfondimento variabile da 1 a 4 (di 2 ore ciascuno) nel periodo febbraio – maggio 2023.

Alle amministrazioni è richiesta la disponibilità di uno spazio idoneo per ospitare il gruppo di partecipanti e la promozione sul territorio dell’iniziativa.

L’adesione non comporta alcun onere finanziario in capo alle amministrazioni partecipanti. L’iniziativa è cofinanziata dalla commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Le amministrazioni comunali interessate potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 20 gennaio 2023 all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Successivamente la segreteria contatterà i referenti segnalati per l’organizzazione logistica degli incontri.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.familyskills.eu e/o chieste tramite e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Palermo, 3.1.2023

 Il Presidente

Prof. Giacomo Mulè

 

 

 

Modello di manifestazione di interessa da riportare su carta intestata del comune

Spett.le Unione degli Assessorati
Via Sammartino, 95
90146 Palermo
Tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto: manifestazione interesse adesione percorso formativo progetto Family Skills

Con la presente l’amministrazione comunale di_______________ manifesta l’interesse a partecipare al percorso formativo del progetto Family Skills da svolgersi tra febbraio e maggio 2023. A tal proposito specifica di mettere a disposizione gratuitamente la location per ospitare gli incontri. L’adesione non comporta alcun costo a carico della scrivente amministrazione.
Per l’organizzazione e concordare modalità di svolgimento è possibile prendere contatti:

Referente
nome cognome:
ruolo:
numero di telefono:
indirizzo e-mail:

Data,

 

Il Sindaco/l’Assessore

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter