In primo piano

SINET: in Macedonia la Conferenza internazionale: Digital Civil Society

Il 16 giugno si è tenuta Conferenza internazionale: Digital Civil Society presso l'Università di Scienze e Tecnologie dell'Informazione "San Paolo Apostolo" di Ohrid, Nord Macedonia.

La conferenza è stata organizzata da Poraka Nova e dal Comune di Ohrid, nell'ambito del progetto SINet - Social Innovation Network. Il progetto SINET è coordinato dall’associazione della Macedonia del Nord Poraka Nova in collaborazione con organizzazioni croate, spagnole e italiane, e finanziato dal programma Europe for Citizens.

Negli ultimi anni nell'ambito del progetto sono stati organizzati 3 eventi in Italia (Community Forum); Spagna – Public Debate; Croazia – Training Course.

L'evento finale in Macedonia - Conferenza sulla Società Civile Digitale - è stato la sintesi di tutti e tre gli eventi.

L'obiettivo della conferenza è stato quello di fornire istruzioni su come utilizzare la digitalizzazione e le nuove tecnologie per migliorare e modernizzare il terzo settore, il pubblico e il privato, per avere un impatto sociale più rilevante.

La conferenza si è articolata in quattro sessioni, presentate da 17 esperti su diversi temi quali: Storytelling that matters, Start-Up a impatto sociale, Digitalizzazione implementata nel settore della società civile, Digital Civil Society Level Up:

Nelle sessioni "Storytelling that matters", i relatori hanno parlato di visual storytelling, storytelling no-profit e storytelling attraverso l’animazione.

Nelle sessioni "Start-up a impatto sociale", i relatori hanno parlato di strumenti digitali per l'avvio di attività o aziende che si basino sull’ innovazione sociale inclusive, mobilitazione di risorse private per lo sviluppo sostenibile, piattaforme di raccolta fondi e molti consigli sulle start-up per i nuovi arrivati.

Nelle sessioni "La digitalizzazione implementata nel settore della società civile", i relatori sono intervenuti sui temi del design e delle illustrazioni per l'impatto sociale, della formazione a distanza e degli strumenti digitali, della continuità didattica, dell'accessibilità digitale nel turismo, dell'e-commerce per le imprese sociali - vantaggi e sfide.

Nelle sessioni "Digital Civil Society Level Up", i relatori sono intervenuti sui temi: Extended reality - Shaping our digital future, Trusted Decentralized Social Network Ecosystem, Open Data Hackathons, Estonian Experience - successful digital society.

Alla conferenza sono stati presentati anche la ricerca e il kit di strumenti creati durante il progetto. Inoltre, il 15 e il 17 giugno sono stati organizzati degli incontri con i partner, durante i quali i partecipanti delle organizzazioni partner del progetto hanno avuto il tempo di riflettere sugli eventi precedenti, discutere della diffusione e di ulteriori potenziali collaborazioni e sviluppo di nuovi progetti.

Per l'Unione degli Assessorati, presenti in qualità di referenti e relatori una delegazione del Comune di Racalmuto, il Sindaco di Racalmuto e il funzionario Renato Volpe, accompagnati dal collaboratore Emanuele Galati.

Obiettivo riproporre la conferenza quale evento regionale annuale, con nuove idee, tecnologie, persone e strumenti aggiornati sul mondo digitale.

Ulteriori informazioni sugli eventi SINet sono disponibili qui.

SINet: Social Innovation Network

Scarica il pdf

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter