Notizie

FUNZIONE PUBBLICA: ONLINE NUOVO SITO

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rilasciato la nuova versione del portale istituzionale, aderente alle “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” sviluppate dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione nascono con la finalità di stabilire regole di usabilità web e design condivise, con l'obiettivo di guidare le amministrazioni nel lavoro di sviluppo di siti che garantiscano un'ottimale esperienza di fruizione delle informazioni e di accesso ai servizi da parte del cittadino.

I siti del Governo e del Dipartimento per la Funzione Pubblica rappresentano i progetti pilota del processo, che coinvolgerà nei prossimi mesi l’intera pubblica amministrazione. 

Nel rispetto delle linee guida sono già state realizzate i nuovi portali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono in lavorazione i nuovi portali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L'Agenzia per l’Italia Digitale ha previsto per la seconda metà del 2016 il rilascio di una nuova versione delle linee guida di design destinata alle PA locali: il percorso inizierà a giugno con le Regioni.

 

Fonte: Agenzia per l'Italia Digitale

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter