Notizie

European School Education Platform, online la versione “beta” della piattaforma

Dal 3 giugno scorso è online la versione beta della nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica della Commissione europea. 

La European School Education Platform riunisce – e gradualmente sostituisce – le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway (SEG) permettendo agli utenti di scoprire ed esplorare tutti i contenuti e le opportunità relativi al tema dell’istruzione scolastica in Europa in un unico spazio online.

 

Obiettivi e priorità della nuova piattaforma

L’obiettivo è quello di fornire un’esperienza unica e personalizzata e allo stesso tempo promuovere un senso di comunità e collaborazione ai docenti e a tutti gli interessati del settore, contribuendo ulteriormente allo sviluppo professionale dei professionisti dell’istruzione e della formazione, in Europa e non solo. 

Questa integrazione permette inoltre agli utenti di trovare facilmente alcuni servizi e contenuti, ad esempio articoli, materiali didattici, attività per lo sviluppo professionale e strumenti per la ricerca di partner nel quadro dei progetti Erasmus+ e eTwinning.

I principi fondanti della nuova piattaforma sono basati sulle priorità trasversali del programma Erasmus+ della Commissione europea: ossia rendere l’istruzione più inclusiva, sostenibile e digitale. La piattaforma promuoverà anche gli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione, in particolare il piano d’azione per l’istruzione digitale e lo sviluppo delle competenze chiave.

Da un punto di vista tecnico, la nuova piattaforma utilizzerà il dominio europa.eu, lo stesso delle istituzioni dell’Unione europea. Questo dominio applica la strategia per il software open-source della Commissione, il che significa che la nuova piattaforma sarà basata su una tecnologia all’avanguardia già utilizzata da milioni di utenti che permetterà importanti sinergie. Questo aggiornamento rende possibile lo sviluppo sostenibile della comunità per gli anni a venire.

Le piattaforme European School Education e eTwinning sono iniziative della Commissione europea e vengono finanziate da Erasmus+, il Programma dell’Unione europea per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.

 

Funzioni al momento disponibili

Nel corso dei prossimi mesi, la piattaforma sarà progressivamente implementata fino al completamento delle funzionalità previsto entro la fine dell’anno.  Al momento è stata rilasciata una prima versione con i seguenti servizi disponibili: 

  • Registrazione di nuovi utenti 
  • Ricerca partner per progetti didattici
  • Creazione di nuovi progetti eTwinning (e relativi spazi di lavoro TwinSpace
  • Creazione di nuovi Gruppi eTwinning 
 

Come accedere (EU Login)

Uno dei principali e più importanti cambiamenti è che la piattaforma è accessibile solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea che consente agli utenti autorizzati di accedere a un’ampia gamma di servizi web della UE utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password. 

Tutti gli utenti, sia i nuovi che quelli attualmente già registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno quindi disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma e anche per accedere alla community eTwinning (per maggiori informazioni CLICCA QUI). 

Gli utenti già iscritti a eTwinning che hanno sincronizzato gli indirizzi email degli account eTwinning e EU Login, troveranno già migrati alcuni dati personali accedendo alla nuova piattaforma(e.g. profilo, contatti, progetti, gruppi), mentre sarà necessario continuare ad accedere a www.etwinning.net per gestire i progetti e gruppi attivi nell’ultimo anno scolastico. 

 

https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/european-school-education-platform-online-la-versione-beta-della-piattaforma/

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter