Notizie

Approvato dall’Osservatorio infanzia il Piano di azione nazionale della Child Guarantee

L’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, presieduto dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato oggi, 29 marzo 2022, il Piano di azione italiano sulla Child Guarantee (Garanzia infanzia), in attuazione della Raccomandazione del 14 giugno 2021 sul Sistema di Garanzia europeo per i bambini e i ragazzi vulnerabili. Il Piano, che prevede un finanziamento da parte dell’Unione europea di 635 milioni di euro, sarà ora trasmesso alla Commissione europea.

Nella riunione odierna, l’Osservatorio ha condiviso il testo definitivo del Piano, sulla base del documento predisposto dal Gruppo di lavoro dedicato e presieduto dalla sen. Anna Maria Serafini. Il Piano nazionale della Garanzia europea è di fatto parte integrante del V Piano nazionale infanzia e adolescenza approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 25 gennaio 2022, ne attua molte azioni (tra le quali, l’adozione di LEP per i servizi di refezione scolastica, per i servizi educativi 0-3 e per la partecipazione dei ragazzi), e le rafforza, non solo in termini di sistema, perché rende evidente che entrambi i piani sono espressione di un’unica strategia nazionale a tutela dell’infanzia, ma anche sotto il profilo delle risorse: nei paesi nei quali la povertà minorile è superiore alla media europea, come l’Italia, il cinque per cento del Fondo sociale europeo plus sarà, infatti, destinato ad azioni di contrasto a tale fenomeno.

Il passaggio in Osservatorio, che raccoglie tutti gli attori nazionali impegnati in materia di infanzia (amministrazioni pubbliche a tutti i livelli di governo, organizzazioni della società civile, parti sociali e datoriali, esperti), segna l’intento di assicurare il più ampio coordinamento interistituzionale ai fini della coerenza e solidità delle politiche nazionali.

Nel corso della riunione, è stato anche ricordato che la Sen. Serafini è stata ufficialmente designata dai Ministri responsabili per la Child Guarantee, Bonetti e Orlando, lo scorso 11 marzo, Coordinatrice nazionale per l’Italia per la Garanzia infanzia.

 

https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/infanzia-e-adolescenza/sistema-europeo-di-garanzia-per-i-bambini-vulnerabili-european-child-guarantee/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter