In primo piano

Erasmus+: progetto Aware.Youth organizza corso di formazione per operatori giovanili

L’Unione degli Assessorati sta procedendo alla selezione di 4 partecipanti tra i 18-30 anni con buona conoscenza dell’inglese per partecipare gratuitamente ad un corso di formazione europeo che si terrà dal 2 al 6 aprile 2022 a Palermo.

In particolare, il corso è rivolto a operatori giovanili, animatori giovanili, membri della consulta giovanile, di consulte studentesche, o anche giovani dirigenti o dipendenti comunali, assessori alle politiche giovanili. Sono preferibili esperienze pregresse nella partecipazione di progetti rivolti ai giovani, ma non è obbligatorio.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto Aware.Youth finanziato dal programma Erasmus+. Obiettivo del progetto è quello di sperimentare nuove metodologie e tecniche di formazione per coinvolgere gli Youth Workers della partnership nello sviluppo di competenze e conoscenze del settore giovanile, in sinergia con associazioni, pubbliche amministrazioni e altri operatori giovanili.

Trainer della formazione saranno esperti e formatori delle associazioni partner del progetto. La formazione, infatti, fornirà strumenti e nuove tecniche che verranno utilizzate per creare workshop locali e info-desk a livello locale sul funzionamento delle istituzioni dell'UE, sulla strategia dell'UE per i giovani e sull'analisi dei risultati delle elezioni europee, promuovendo valori e sentimenti europei.

 Moduli di formazione:

- le principali tecniche di comunicazione (comunicazione verbale e non verbale), su come fornire supporto emotivo ai giovani per incoraggiarli e dare loro un feedback positivo, identificazione di scopi e obiettivi, simulazione e role playing.

- metodologie su come coinvolgere i giovani nella vita democratica delle loro comunità locali;

-  piattaforma web per il “Digital Youth Work”  e metodologie per la conduzione di workshop locali;

- il funzionamento dell'Unione Europea attraverso giochi di ruolo, quiz e gruppi di lavoro.

- valutazione e Youthpass:

Complessivamente saranno coinvolti 24 operatori provenienti da 4 Paesi europei. I partecipanti selezionati riceveranno tutte le informazioni rispetto al programma, alla logistica e alla sede del corso.

L’Unione degli Assessorati si farà carico del vitto e alloggio dei partecipanti per tutta la durata della formazione.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta al seguente link: https://forms.gle/DraKJVuwkd7T2igj8

 Le richieste di partecipazione saranno valutate in ordine cronologico sulla base della lettera motivazionale e conoscenza della lingua inglese.

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter