Notizie

Pubblicazione Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2022

Pubblicato l’Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2022.

La Ministra Fabiana Dadone annuncia l’apertura del nuovo ciclo di programmazione 2022 che darà spazio a migliaia di giovani nei prossimi progetti di servizio civile: “Grazie agli impegni presi dal Governo con il PNRR, nell’Anno europeo per i giovani, arriva nuova linfa al Sistema del Servizio civile universale con un Avviso per progetti di oltre 330 milioni di euro”. Con questo Avviso, inoltre, l’Italia entra nel vivo delle linee di azione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche sul tema delle competenze digitali.

L’Avviso rivolto agli Enti di Servizio civile universale che risultino iscritti all’Albo, di cui all’art. 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è suddiviso nelle tre Sezioni “Servizio civile universale - Ordinario”, “Servizio civile universale – Digitale”, “Servizio civile universale – Ambientale”.

Gli Enti possono presentare al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale programmi d’intervento secondo le modalità previste dalla Circolare del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 25 gennaio 2022 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”. Per gli allegati alla Circolare, consultare l'apposita modulistica dei Programmi di intervento e progetti di servizio civile universale.

Per l’erogazione dei contributi finanziari relativi alle misure aggiuntive, proposte nei programmi di intervento, sono stati aggiornati i criteri con il decreto n. 31 del 21 gennaio 2022 che sostituisce il precedente decreto n. 160 del 28 febbraio 2018.

E’ possibile presentare programmi d’intervento specifici e progetti di servizio civile universale fino al termine indicato di seguito per ciascuna sezione:

Sezione Servizio civile universale, di carattere ordinario: ore 14.00 del giorno 29 aprile 2022

Sezione SCD - Servizio civile digitaleore 14.00 del giorno 10 marzo 2022

Sezione SCA – Servizio civile ambientale, di carattere sperimentale: ore 14.00 del giorno 29 aprile 2022

 

» Vai all’Avviso 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter