Notizie

“Famiglie protagoniste. Politiche per il presente e il futuro del paese”

Il 3 e 4 dicembre 2021, si terrà a Roma, presso Palazzo Rospigliosi, Via Ventiquattro Maggio 43, la Quarta Conferenza nazionale sulla famiglia, dal titolo “Famiglie protagoniste. Politiche per il presente e il futuro del paese”.

L’evento è organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Prevista per legge, la Conferenza rappresenta il momento di condivisione e di confronto tra gli attori delle istituzioni pubbliche, delle parti sociali e della società civile, impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche e dei servizi per le famiglie, in vista della definizione del nuovo Piano nazionale per la famiglia. L’evento è il punto di arrivo dei lavori dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, ricostituito dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, a gennaio 2020.

Per la prima volta, in vista della Conferenza nazionale, il Dipartimento ha attivato un ampio processo partecipativo, reso possibile dalla consultazione pubblica effettuata tramite la piattaforma ParteciPA, finalizzato a raccogliere contributi sulle quattro aree tematiche individuate. Le stesse saranno oggetto di confronto nel corso delle due giornate di lavori previste dall’evento e costituiranno i pilastri del nuovo Piano nazionale per la famiglia.

All’evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Maggiori informazioni

La partecipazione alla Conferenza è esclusivamente su invito, in ragione della limitata disponibilità dei posti dovuta alle vigenti disposizioni COVID-19. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria organizzativa, scrivendo una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informazioni per la stampa

I lavori saranno trasmessi in diretta video e sono aperti alla stampa. Le modalità di accredito per i giornalisti, i fotografi e i cineoperatori interessati a seguire i lavori saranno comunicate successivamente.

Protocollo COVID-19

In ottemperanza alle vigenti disposizioni COVID-19, i partecipanti hanno l’obbligo, per l'accesso all'evento, di mostrare la Certificazione verde COVID-19 o eventuale certificazione di esenzione e indossare una mascherina di protezione individuale.

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter