Notizie

10 novembre: giornata europea per la parità di retribuzione tra uomo e donna

Il 10 novembre 2021 si celebra la giornata europea per la parità di retribuzione tra uomo e donna, l’Equal Pay Day. Il gap salariale tra uomo e donna resta uno degli ostacoli principali per l’empowerment femminile e per la piena parità di genere, frenando le possibilità di carriera e leadership delle donne.

La Strategia europea per la parità di genere 2020-2025 e la Strategia nazionale italiana per la parità di genere recentemente introdotta in Italia affrontano il problema e indicano le politiche per ottenere la parità di retribuzione. Tra queste il sostegno all’educazione nelle materie Stem e digitali per le ragazze e le donne così da facilitare l’accesso ai lavori del futuro negli ambiti green e digitali. Tra gli strumenti principali per contrastare questo fenomeno misure per l’armonizzazione dei tempi di vita, come quelle contenute nel Family Act, interventi per una maggiore trasparenza sulle retribuzioni e una legislazione a supporto delle donne nei consigli di amministrazione delle società. L’Italia ha compiuto un importante passo avanti con la recente approvazione da parte del Parlamento di un importante provvedimento per superare il gap salariale.

Per saperne di più vai alla scheda della Commissione europea e allo studio di Eurostato sul gender pay gap.

 

http://www.pariopportunita.gov.it/news/10-novembre-giornata-europea-per-la-parita-di-retribuzione-tra-uomo-e-donna-equal-pay-day/ 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter