Notizie

Commissione europea: pubblicato il programma di lavoro per il 2022

La Commissione europea ha presentato il suo programma di lavoro per il 2022, che definisce le iniziative che metterà in campo nel corso del prossimo anno per tradurre in risultati concreti gli orientamenti politici enunciati dalla presidente von der Leyen e dare seguito al discorso sullo stato dell'Unione 2021 pronunciato a settembre.

Ogni anno la Commissione europea adotta un programma di lavoro in cui vengono illustrate le azioni che prevede di realizzare nell’anno successivo. Il documento informa i cittadini e i colegislatori UE, cioè Parlamento e Consiglio, degli impegni politici in termini di presentazione di nuove iniziative strategiche e legislative, ritiro di proposte legislative in sospeso e riesame della normativa in vigore.

Per preparare il programma di lavoro la Commissione ha strettamente collaborato con il Parlamento europeo, gli Stati membri e i comitati consultivi. Adesso le tre principali istituzioni UE - Commissione, Parlamento europeo e Consiglio - avvieranno un dibattito per stabilire un elenco di priorità legislative comuni su cui agire rapidamente.

Cosa prevede il programma di lavoro 2022

Il programma di lavoro 2022 è definito per sostenere la ripresa dell’Europa post COVID-19, accelerare la duplice transizione verde e digitale e costruire una società europea più equa e resiliente. Al centro di questo programma, 42 nuove iniziative tarate sui 6 obiettivi prioritari degli orientamenti politici.

Come riportato dal comunicato stampa diffuso dalla Commissione UE, ecco cosa verrà fatto nei prossimi mesi.

1. Green Deal europeo: la Commissione continuerà ad adoperarsi per fare dell'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Dopo il pacchetto "Pronti per il 55 %" presentato nel 2021, proporrà un quadro normativo per la certificazione degli assorbimenti di carbonio. Inoltre, intende adottare ulteriori misure per una mobilità a zero emissioni, dare seguito al piano d'azione "inquinamento zero" per migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria, stabilire nuove norme sull'uso sostenibile dei pesticidi e promuovere l'economia circolare rafforzando il diritto dei consumatori alla riparazione dei prodotti anziché alla loro sostituzione. La Commissione mobiliterà anche risorse che si aggiungeranno al Fondo sociale per il clima già proposto, raddoppiando i finanziamenti esterni per la biodiversità.

2. Un'Europa pronta per l'era digitale: la Commissione proseguirà il cammino verso l'obiettivo di realizzare la trasformazione digitale dell'UE entro il 2030. Il Mercato unico rimane fondamentale per l'innovazione dell'Europa; pertanto la Commissione ha avviato un nuovo esame della politica di concorrenza e presenterà uno strumento per le emergenze nel Mercato unico per prevenire future perturbazioni. Per rispondere alle preoccupazioni sulla fornitura di semiconduttori che alimentano soluzioni digitali, verrà proposta una legge europea sui semiconduttori per promuovere un ecosistema all'avanguardia e sviluppare nuovi mercati. Inoltre, verrà proposta una legge europea sulla ciber-resilienza, per stabilire norme comuni in materia di sicurezza informatica e avviare la costruzione di un sistema di comunicazione sicuro globale dell'UE basato sulla tecnologia spaziale, fornire ulteriore connettività a banda larga in tutta l'UE e garantire comunicazioni indipendenti sicure per gli Stati membri. Tra le priorità, anche le misure volte ad agevolare l'apprendimento delle competenze digitali nelle scuole e negli istituti di istruzione superiore.

3. Un'economia al servizio delle persone: poiché la ripresa sta accelerando, è necessario pensare a come rendere l’economia sociale di mercato europea più resiliente. La Commissione darà seguito al piano d'azione sul Pilastro europeo dei diritti sociali che orienterà verso posti di lavoro di qualità, condizioni di lavoro eque e un migliore equilibrio tra vita professionale e privata. A sostegno delle politiche degli Stati membri, la Commissione rafforzerà le reti di sicurezza sociale, fondamentali per attenuare gli shock economici, presentando un'iniziativa su un reddito minimo adeguato. Data l'importanza del settore finanziario per la ripresa economica, verranno presentate proposte sui pagamenti istantanei per promuoverne la piena diffusione nell'UE e agevolare l'accesso ai capitali per le imprese.

4. Un'Europa più forte nel mondo: nel corso del prossimo anno la Commissione definirà una nuova strategia "Gateway globale", al fine di creare partenariati per la connettività in tutto il mondo per stimolare il commercio e gli investimenti. Entro la fine di quest'anno sarà presentata una nuova dichiarazione congiunta UE-NATO e la Commissione cercherà di accelerare i lavori per realizzare un'autentica Unione europea della difesa. Per realizzare una transizione energetica su scala mondiale e avere oceani più puliti, sarà presentata una nuova strategia sull'impegno internazionale in materia di energia e un piano d'azione sulla governance internazionale degli oceani.

5. Promozione dello stile di vita europeo: come annunciato nel discorso sullo stato dell’Unione, la Commissione ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani e intende realizzare la nuova iniziativa ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve), che aiuterà i giovani NEET europei svantaggiati ad acquisire esperienza professionale all'estero con il necessario sostegno sociale, con l’obiettivo di integrarli nell'istruzione, nella formazione professionale o nell'occupazione di qualità. La Commissione presenterà inoltre una strategia dell'UE per le università e proporrà soluzioni per una cooperazione transnazionale più profonda e sostenibile nel settore dell'istruzione superiore. Sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia, la Commissione presenterà una strategia europea per migliorare globalmente l'assistenza, dall'assistenza all'infanzia all'assistenza a lungo termine. Per rafforzare ulteriormente l’Unione europea della salute, la Commissione garantirà l'accesso a medicinali di alta qualità a prezzi accessibili, proponendo un nuovo quadro per un settore farmaceutico dinamico dell'UE, proporrà una revisione della legislazione sui medicinali per uso pediatrico e le malattie rare e promuoverà lo screening salvavita dei tumori e la diagnosi precoce.

6. Un nuovo slancio per la democrazia europea: oltre alla Conferenza sul futuro dell'Europa, che continuerà a rendere la democrazia europea più dinamica, la Commissione adotterà ulteriori misure per salvaguardare la libertà e il pluralismo dei media presentando una legge europea per la libertà dei media, e continuerà a vigilare sullo Stato di diritto. Per rafforzare la lotta contro la criminalità transfrontaliera, tra le priorità continuerà ad esserci il quadro giuridico comune per un trasferimento efficiente dei procedimenti penali tra Stati membri. Inoltre, verrà portata avanti l'ideazione del nuovo organismo interistituzionale responsabile delle questioni di etica dell'UE. Sarà anche presentata un'iniziativa sulla fuga dei cervelli e sull'attenuazione dei problemi legati al calo demografico, che individui possibili soluzioni.

 

http://www.europafacile.net/Scheda/News/20665 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter