In primo piano

Esperti a confronto sul tema dell'innovazione sociale: conferenza SINET a Palermo

Si è tenuta ieri Presso l’aula Magna della facoltà di Economia dell’Università di palermo, la conferenza internazionale del progetto Social Innovation NETwork.

Presenti una rappresentanza di sindaci dei comuni aderenti all’Unione degli Assessorati, impegnati in percorsi di innovazione sociale nei propri territori, oltre ad esperti nel settore e una delegazione dei partner del progetto SINET.

Ad accogliere i partecipanti il presidente dell’Unione degli Assessorati, Prof. Giacomo Mulè che ha evidenziato l’importanza di confrontarsi e di individuare pratiche innovative in ambito sociale, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo. I lavori moderati dal dott. Salvatore Alagna, coordinatore del progetto in Italia, ha visto la presentazione di alcune buone pratiche realizzate in Europa:

- Progetto COMMIT, del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci in partenariato con l’Università degli Studi di Palermo ed organizzazioni provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Austria, Grecia.

- Progetto Educational Continuity 2.0 – Aurelia Schiera della Scuola Thomas More capofila del progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa Ada Negri, ed università e scuole provenienti da Grecia e Portogallo

- Sartoria Sociale, Un’impresa multidimensionale della Cooperativa Al Revés, che dal 2012 promuove l’inclusione professionale e socio-relazionale

- Re-Ability Educazione degli Adulti per promuovere le Abilità Relazionali – Progetto Erasmus+ Innovation Educazione degli Adulti realizzato dalla Cooperativa Sociale 3P realizzato in collaborazione con il Consorzio Tartaruga ed enti provenienti da Grecia, Croazia, Estonia e Romania.

 

 

 

 

 

 

  

  

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter